Ischia in inverno, ancor più bella il giorno dell’EPIFANIA | Solo qui si compie un vero miracolo, lo seguono da tutto il mondo
In occasione dell’Epifania nella splendida isola del Golfo vanno in scena dei festeggiamenti unici e per questo assolutamente da non perdere
Al contrario di quanto si possa pensare Ischia non è un’isola che vive solo d’estate. Anche nel periodo invernale ci sono degli eventi tutti da vivere e decisamente caratteristici. Tra questi va menzionato sicuramente quello dell’Epifania che si tiene nella splendida cornice della Spiaggia dei Pescatori (zona Mandra per chi è più pratico).
Un qualcosa di unico e di difficilmente replicabile da altre parti. I bambini e non solo lo attendono con ansia visto che per loro è anche un’occasione per fare incetta di cioccolatini e dolciumi di vario genere.
Come riportato dalle righe di isoladischia.com l’appuntamento è per la mattina del 6 gennaio presso la sopracitata isolana. Nello specifico all’altezza del “laghetto” situato nei pressi del Carcere mandamentale di Punta Molino.
Ad aprire le celebrazioni è il suono dell’horagai, una conchiglia di grosse dimensioni che viene suonata alla stregua di una tromba e i fuochi pirotecnici, che avvisano dell’arrivo dei Re Magi sulla spiaggia.
L’arrivo dei Re Magi direttamente dal Mare
Ma non arrivano in groppa ad un cammello così come prevede la tradizione classica, bensì dal mare. Gaspare, Baldassarre e Melchiorre giungono infatti sull’arenile da alcune piccole imbarcazioni a remi e condotte dai pescatori del posto.
Nella mangiatoia allestita per l’occasione sul tratto di sabbia fanno contestualmente capolino Maria, Giuseppe e Gesù Bambino oltre che le tante persone che non aspettano altro i doni che hanno in serbo i Magi.
Non solo oro, incenso, mirra…
Oltre ai regali previsti dalla tradizione questi speciali magi dispensano anche cioccolatini e caramelle. In particolar modo ai tanti bambi presenti. Una magia che va in scena ogni anno e che si ripete grazie all’abnegazione delle persone del borgo della Mandra, riunitesi in un’associazione che organizza svariate tipologie di eventi.
Al passo coi tempi c’è inoltre la possibilità di scattare un selfie con i Re Magi. Non prima però di aver assaporato un po’ di panettone, probabilmente l’ultimo delle festività che vanno a chiudere il lungo ciclo di giorni di celebrazioni. Insomma, ad Ischia la magia si vive tutto l’anno, anche nelle fasi in cui notoriamente il turismo non è così massiccio come nel corso della stagione estiva. Per chi non ha impegni la mattina del 6 gennaio può essere sicuramente un bel diversivo.