Home » Caffè al mattino, ora non serve più | Anche a Napoli lo hanno sostituito: ecco chi ha la meglio

Caffè al mattino, ora non serve più | Anche a Napoli lo hanno sostituito: ecco chi ha la meglio

Caffè espresso
Il rito del caffè mattutino è irrinunciabile – pexels – salernosera

Il caffè è uno dei piaceri irrinunciabili per moltissime persone, che al mattino non ne possono proprio fare a meno

Soprattutto gli italiani hanno la tradizione radicata del caffè espresso al mattino (o della moka per i più tradizionalisti), senza i quale sembra quasi impossibile iniziare la giornata nel migliore dei modi. Del resto, come diceva Nino Manfredi nella pubblicità di una nota marca di caffè, “il caffè è un piacere, se non è buono che piacere è?”.

Sembra impossibile da credere, eppure ci sono persone che il caffè non lo bevono perché non piace. Un po’ difficile da credere, a dire il vero, perché pare impossibile che il caffè possa non piacere a qualcuno, eppure è vero. E ci sono altre persone che invece la mattina non prendono il caffè perché non lo possono prendere.

Infatti dietro al potere energetico del caffè c’è la caffeina, un naturale stimolante del sistema nervoso centrale, in grado di migliorare la concentrazione, aumentare l’energia e ridurre la sensazione di stanchezza. Del resto, il caffè offre anche altri benefici: è ricco di antiossidanti, che aiutano a combattere i radicali liberi, e può stimolare il metabolismo, favorendo il consumo calorico.

Eppure ci sono persone che non riescono a sopportare la caffeina in quanto provoca loro ansia, nervosismo e tachicardia. Ma non è detto che debbano rinunciare al rito mattutino di una buona bevanda calda energetica, anzi esiste un naturale sostituto della caffeina che, a chi piace, può dare enormi benefici.

Ginseng, il sostituto del caffè

Probabilmente chi ama visceralmente il caffè, non avrà piacere di sentir dire che il ginseng è una valida alternativa, tuttavia è vero che ci sono persone che lo gradiscono, addirittura lo preferiscono, e magari se lo fanno piacere per non dover rinunciare al rito mattutino del “caffè”.

Allo stato selvatico, le piante di ginseng crescono a gruppi, propagandosi dai semi caduti dalla pianta madre. Quando cresce naturalmente il seme del ginseng ha un tempo di germinazione notevolmente lungo. Germoglia all’inizio della primavera, dopo essere rimasto sotto terra da 18 a 21 mesi. Anche i tempi di crescita sono lunghi: il primo anno il germoglio rimane a soli 5 centimetri da terra e porta solamente tre piccole foglie ovali e dentellate.

Caffè al ginseng
Il ginseng è considerato una validissima alternativa al caffè espresso – pexels – salernosera

La bevanda a base di ginseng

Il ginseng è dunque considerato un valido sostituto del caffè che unisce energia e benessere in una sola tazza. Il ginseng è una radice di origine asiatica nota da millenni per le sue proprietà tonificanti e adattogene, capace di migliorare la resistenza allo stress fisico e mentale.

La bevanda a base di ginseng, sempre più popolare nei bar e nelle case, offre un sapore dolce e avvolgente che ricorda il caffè, ma senza la stessa intensità della caffeina. Il ginseng, infatti, stimola naturalmente il corpo senza provocare picchi o cali di energia, rendendolo perfetto per chi cerca una carica più equilibrata e prolungata.