Minestrone, solo quello alla CASERTANA è perfetto per l’inverno | Pochi ingredienti ma tanto gusto, ricetta semplicissima
Solo il minestrone alla casertana è perfetto per l’inverno: pochi ingredienti e una ricetta semplicissima per un risultato spettacolare
Siamo ormai entrati nel vivo dell’inverno e il piatto per eccellenza perfetto per affrontare il clima freddo tipico di questa stagione è senza il minimo dubbio il minestrone. In particolar modo, quello alla casertana è una vera e propria coccola per il palato.
Infatti, il minestrone alla casertana è una ricetta semplicissima tipica della tradizione culinaria di Caserta e si prepara con verdure, osso di prosciutto e lardo, erbe aromatiche e riso. Inutile dire quindi che il risultato finale sarà un’esplosione di gusti e sapori ad ogni assaggio.
Stiamo inoltre parlando di un piatto salutare, leggero ma ricco e davvero buono e invitante. Questo minestrone speciale casertano per l’appunto soddisferà i palati di chiunque lo assaggi, sia grandi che piccini.
A svelare la ricetta ci ha pensato il sito di Sale & Pepe. Ti occorreranno pochi ingredienti e il procedimento da seguire è molto facile e veloce. Seguendo tutti gli step con cura e attenzione riuscirai a preparare un minestrone alla casertana da 10 e lode. Mettiti ai fornelli e inizia!
Minestrone alla casertana: ingredienti per 4 persone
- 250 grammi di riso;
- 50 grammi di lardo;
- un osso di prosciutto;
- 6 pomodori maturi e sodi;
- 2 carote gialle;
- 2 carote rosse;
- un peperone giallo;
- due coste di sedano;
- 2 zucchine;
- una cipolle;
- lattuga;
- uno spicchio d’aglio;
- prezzemolo q.b.;
- basilico q.b.;
- olio evo q.b.;
- sale e pepe q.b.
Procedimento
Come spiegato dal sopracitato sito, inizia occupandoti subito del peperone. Dunque, lavalo, ungilo con dell’olio e infornalo a 220º per una mezz’ora circa. La pelle dovrà essere praticamente bruciacchiata. Trasferisci poi il peperone ormai cotto in un sacchetto di carta, lascialo intiepidire per un quarto d’ora circa e a questo punto togli la pelle, i semi e le nervature. Taglialo perciò a dadini.
Successivamente, lava, pulisci e fai a dadini anche le atre verdure, tranne la lattuga. Quest’ultima dovrà essere tagliata infatti a striscioline. Prendi poi una pentola, inserisci l’osso di prosciutto, il lardo, tutte le verdure e un pizzico di sale. Copri con due litri di acqua, fai bollire, insaporisci con del sale e cuoci a fiamma bassa per 45 minuti circa. Prima della fine della cottura ricorda di unire anche il peperone a dadini.
Nel frattempo che cuoce il brodo, lessa anche il riso a parte. A seguire elimina l’osso di prosciutto e sgocciola il lardo. Taglia poi quest’ultimo a tocchetti e uniscilo nel minestrone in cottura. Unisci poi anche il riso al dente assieme a basilico, prezzemolo e pepe. Infine, servilo ben caldo. Che bontà!