Home » Saldi invernali, queste le date UFFICIALI da tenere a mente | Solo in due giorni si risparmia sul serio, prepara le carte

Saldi invernali, queste le date UFFICIALI da tenere a mente | Solo in due giorni si risparmia sul serio, prepara le carte

Moda
Saldi, tutte le date – pexels – salernosera

Finito il clou del periodo natalizio, già ricco di spese di ogni genere per i regali, è arrivato il momento dei tanto attesi saldi

Le tredicesime sono servite a pagare i cenoni di Natale e di Capodanno, ma gli stipendi di dicembre serviranno ora a far spendere nei negozi dove i prezzi sono stati ribassati dai negozianti, a favore di chi non ha potuto spendere prima.

E a dirla tutta anche a favore dei negozianti stessi, che forse con la crisi che gira hanno incassato meno di quanto avrebbero desiderato e previsto: lo dimostra il fatto che i cosiddetti “presaldi” dedicati ai clienti affezionati sono iniziati prima del solito e che i saldi invernali sono iniziati con stupefacente fretta.

Già dal primo fine settimana di gennaio in molte città d’Italia i saldi sono iniziati alla grande, con buona pace del grande pubblico di spendaccioni italiani che finalmente potranno prendere in considerazione l’idea di acquistare qualcosa che a prezzo pieno non avrebbero mai potuto prendere.

Insomma il mese di gennaio è senz’altro un mese molto ricco in fatto di festeggiamenti di ogni genere, sia per quanto riguarda l’inizio di un nuovo anno, sia per il fatto che anche chi generalmente non può farlo, in questo periodo è senz’altro in grado di togliersi qualche piccolo sfizio.

Le date di inizio dei saldi

Il primo weekend di gennaio è il momento più caldo che dà inizio ai saldi invernali del 2025: a Roma il 4 gennaio tutti i negozi sono pronti infatti a fare sconti fino al 50% o anche al 70% per una serie di prodotti che, non essendo parte della nuova collezione, sono scontatissimi.

Naturalmente non tutte le regioni e città inizieranno i saldi nello stesso momento, ma come sempre e nella migliore delle tradizioni, ognuna ha il suo momento d’oro per iniziare i saldi stagionali. E dunque a dare il via è stata la Sicilia, con i saldi in avvio già dal 2 gennaio, mentre il Lazio, è partito il 4 gennaio in uno dei weekend più interessanti del mese, dato che si aggancia al giorno dell’Epifania.

Saldi
Saldi, attenzione alle truffe – pexels – salernosera

Si inizia il 5 gennaio

Per tutte le altre regioni si parla della domenica 5 gennaio, la data più o meno che accomuna tutte le regioni nei saldi stagionali dell’inverno 2025. Ma attenzione, le associazioni dei consumatori mettono in guardia le persone dai cosiddetti “finti saldi”. Un fenomeno purtroppo piuttosto frequente, che tende a dare delle fregature a molta gente.

Alcuni esercenti poco onesti, infatti, espongono dei prezzi “gonfiati” ad hoc, sui quali applicano una percentuale di sconto che di fatto però porta il prezzo dell’articolo in vendita a quello che era il prezzo originario, senza in questo modo portare alcun beneficio economico a chi va a comprare. Quindi, sì ai saldi, ma attenzione a non farsi buggerare.