Home » Salerno, affitto alle stelle: chiude il Caffè Cavour, storico bar del centro cittadino

Salerno, affitto alle stelle: chiude il Caffè Cavour, storico bar del centro cittadino

Cappuccino al bar (Pixabay) - salernosera.it
Cappuccino al bar (Pixabay) – salernosera.it

Non si tratta della prima attività costretta a dover optare per questa drastica soluzione. Purtroppo si tratta di un trend in crescita

Il nuovo anno si aperto con una notizia decisamente triste per gli abitanti di Salerno. Ha infatti chiuso i battenti lo storico Caffè Cavour situato in pieno centro cittadino lungo la celebre via Roma (a pochi passi dalla sede della provincia).

Come si apprende da salernotoday.it da domenica 5 gennaio la saracinesca del locale si abbasserà definitivamente dopo 29 anni di onorata attività. Un luogo in cui soprattutto i cittadini salernitani hanno trascorso il loro tempo tra un caffè e due chiacchiere con gli amici.

Dunque, ancora una volta a rimetterci sono i commercianti che per tutta una vita hanno fatto dei sacrifici immani per mandare avanti le proprie attività. Così come in altri casi analoghi anche questa era una sorta di “tragedia annunciata”.

Chiaramente il più dispiaciuto di tutti è il titolare che oltre a dover cambiare la propria vita, deve assistere inerme alla fine di quell’avventura che aveva iniziato con così tanto entusiasmo quasi tre decenni or sono.

Il rammarico del titolare del Caffè Cavour

Si chiama Diego Palmieri il gestore dell’ormai ex Caffè Cavour e in un’intervista rilasciata a Il Mattino ha espresso tutto il proprio dolore per quella che di fatto è stata una vera e propria scelta obbligata.

Ecco un estratto del suo pensiero: “Non riusciamo più a sostenere le spese dell’affitto. E siccome non è stato possibile raggiungere un accordo diverso, mi vedo costretto a tirare giù le saracinesche”.

Negozio giocattoli (Pexels) - salernosera.it
Negozio giocattoli (Pexels) – salernosera.it

Gli altri esercizi commerciali che hanno chiuso negli scorsi mesi

Tutto davvero molto triste e la cosa che fa aumentare ancor più il dispiacere è che non si tratta di un caso isolato, ma di una dinamica con cui purtroppo è necessario fare i conti nei prossimi anni. A Salerno e nelle aree della provincia già da un po’ sono iniziate queste brutali chiusure.

Basti pensare che hanno conosciuto la medesima sorta il negozio di Rorò Tetè Giocattoli di Baronissi e Spirito Giocattoli a Salerno situato nella centralissima Piazza Portanova. Alla base di ciò ci sono soprattutto gli aumenti degli affitti da parte dei proprietari degli stabili. Dei costi che già non sono semplici da affrontare in condizioni economiche normali, figuriamoci in quest’era di continui rincari. Non resta che sperare di non assistere ad una vera e propria ecatombe negli anni a venire.