Borgo dei FIORI, Sanremo cede il posto ad un’eccellenza tutta campana | A due passi da Avellino si nasconde un vero gingillo
Non esiste solo Sanremo come borgo dei fiori perché abbiamo anche in Campania una bellissima tradizione: ecco il nostro borgo dei fiori…
In Italia esiste un’associazione abbastanza automatica che collega i fiori alla città di Sanremo, diventata famosa per due motivi: il suo Festival della canzone e la sua tradizione floreale centenaria. Nella città infatti c’è un’importante produzione di fiori che poi vengono esportati in tutto il mondo.
Si tratta di una tradizione che rende fieri non solo la regione ma tutto il paese. Per questo motivo, di solito, durante il festival della canzone vengono regalati agli ospiti dei bellissimi bouquet proprio fatti con quegli stessi fiori.
Non molti sanno però che in Campania c’è un posto dove c’è un luogo con un’ampia e vasta tradizione musicale che sta attirando tantissima attenzione. Questo posto si è valso il nome di Borgo dei Fiori.
Questa piccola perla è riuscita a coniugare in modo magistrale la bellezza dei paesaggi tipici campani alla tradizione delle decorazioni floreali.
Paese dei fiori in Campania
Questo posto si trova a pochissimi passi dalla città di Avellino ed è una meta veramente incredibile per tutti gli appassionati di fiori. La città campana si è valsa il titolo di Borgo dei fiori, proprio grazie alla sua tradizione floreale.
Camminare per il paese ci dà immediatamente la sensazione di trovarci in un giardino vivente. Ogni suo angolo racconta l’amore e la cura che gli abitanti hanno per la natura. I fiori non vengono visti come una mera decorazione ma come un’arte che rende la vita più bella. Le varietà coltivate sono numerosissime e i colori e gli odori avvolgono il visitatore incredulo. Andiamo a scoprire il nome di questo meraviglioso paese.
Il Borgo dei Fiori è in provincia di Avellino
Il nome del borgo dei fiori è Zungoli. Questo piccolo paesino campano è tra i più belli d’Italia. Infatti, la città è interamente fatta da vicoli di pietra e antiche grotte tufacee. Inoltre, questo piccolo paese ha adeguato la sua tradizione al cambio del mondo intorno a sé, diventando particolarmente per i fiori.
Quest’anno a Zungoli, come suggerisce il sito sistemairpinia.provincia.avellino.it, ha avuto luogo la prima edizione de “Il Borgo Fiorito – Profumi e Colori“, organizzata dalla Pro Loco Zungoli in concomitanza con l’Amministrazione Comunale. Lo scopo di questo evento è stato la valorizzare il borgo. Infatti, tutto il paese è stato decorato con fiori (comprese le piazze, le case e i vicoli). Inoltre, è stato premiato l’angolo fiorito più bello.