Home » Salmone affumicato, se hai mangiato questo durante le feste finisci in ospedale | I sintomi si presentano dopo 4 giorni

Salmone affumicato, se hai mangiato questo durante le feste finisci in ospedale | I sintomi si presentano dopo 4 giorni

Salmone-affumicato-rischi-salute-salernosera.it
Salmone affumicato (fonte Pexels) – Salernosera.it

Se hai mangiato questo salmone affumicato durante le feste, potresti finire in ospedale. Andiamo a vedere di cosa si tratta…

Il salmone affumicato è diventato negli ultimi tempi un alimento molto apprezzato nel nostro Paese, nonostante non sia tradizionalmente una cosa locale.

Questo alimento ha dimostrato una grande versatilità e può essere impiegato per fare tantissimi piatti diversi e per essere consumato durante i pasti più disparati. Infatti, è il protagonista di antipasti, colazioni, brunch gourmet e anche aperitivi.

Eppure, non sempre fa bene e alcune volte questo può causare anche un ricovero in ospedale. Andiamo ad approfondire questo argomento nei prossimi paragrafi dell’articolo. L’affumicatura del salmone è una tecnica di conservazione molto antica, legata alla tradizione dei paesi nordici.

All’origine questi utilizzavano del fumo di legni pregiati, ovvero quercia e faggio. In questo modo veniva preservato il sapore del pesce, cosa che conferiva un sapore davvero unico. Inoltre, ancora oggi ci sono alcune produzioni che seguono queste tecniche tradizionali, seppur mischiate a qualche innovazione tecnologica.

Salmone affumicato: pro e contro

In questo modo riescono a garantire degli elevati standard di produzione. Il salmone affumicato viene anche scelto tanto per uso alimentare perché è un alimento molto ricco di nutrienti naturali. Infatti, essendo una fonte eccellente di proteine di alta qualità, viene preferito per la possibilità di integrare nella propria dieta un alto numero di acidi grassi omega-3. Questi sono essenziali per la salute cardiovascolare e anche per il benessere del corpo in generale.

Anche dal punto di vista delle vitamine, il salmone è un alimento molto nutriente che contiene vitamine del gruppo B, D e minerali importanti come il selenio e il fosforo. Non occorre però abusare di questo alimento poiché ha un elevato contenuto di sodio. Infatti questo subisce un processo di salatura indispensabile alla sua conservazione. In cucina viene utilizzato in una miriade di diverse preparazioni. C’è chi lo preferisce su dei crostini con burro e limone o nelle insalate. Altri lo mangiano insieme alle uova o abbinato con avocado e formaggi freschi. Eppure ci sono dei rischi che vanno considerati quando si consuma questo alimento.

Salmone-affumicato-rischi-salute-salernosera.it
Salmone affumicato (fonte Pexels) – Salernosera.it

Rischi per la salute

Il salmone affumicato, come suggerisce il sito mamelipalestrina.it, può comportare dei rischi importanti per la salute. Questo infatti solitamente viene prodotto in allevamenti intensivi dove i salmoni vivono in condizioni di sovraffollamento.

Questo comporta la diffusione di malattie e parassiti come per esempio i pidocchi del pesce. Inoltre, anche il processo di salatura non è così salutare per la salute e occorre ripensare alle quantità di salmone di cui ci nutriamo e magari preferire dei prodotti selvatici non di allevamento.