Home » Avellino, il truffatore è stato beccato proprio qui | Ha agito in questi posti: se ti ha detto questa frase, rischi grosso anche tu

Avellino, il truffatore è stato beccato proprio qui | Ha agito in questi posti: se ti ha detto questa frase, rischi grosso anche tu

truffa-avellino-attento-frase-salernosera.it
Truffa (fonte Pexels) – Salernosera.it

Truffatore beccato nella città di Avellino e fermato dalla polizia locale: ha agito in questo posti qui…

Una delle priorità più impellenti della polizia negli ultimi anni è sicuramente la prevenzione delle truffe. Questo tipo di raggiro sta aumentando in modo considerevole con la diffusione capillare del digitale.

La prevenzione per questo motivo la polizia lavora in modo quotidiano per proteggere i cittadini dalla possibilità di incorrere in frodi e altri inganni.

Una delle strategia che stanno adottando più spesso al momento è quella delle campagne di sensibilizzazione.

Queste vengono progettate per andare a creare consapevolezza nel pubblico sulle modalità più comuni di raggiro attuate dai truffatori.

Sistemi per prevenire le truffe

Ci sono diversi modi di far circolare queste notizie, ovvero opuscoli, incontri pubblici e comunicazioni sui social network. La polizia ne approfitta per diffondere consigli pratici su come riconoscere le situazioni sospette e reagire con tempestività quando un tentativo di truffa è in atto. Proprio questo aiuta le forze dell’ordine a individuare i truffatori e a fermarli prima che possano terminare il raggiro. Anche perché negli ultimi anni troppe persone hanno perso i risparmi di una vita per l’azione di questi malviventi senza scrupoli.

A essere colpiti dalle truffe sono, come sempre, le fasce più deboli della popolazione, in particolare gli anziani. Loro infatti non sono molto consapevoli spesso dei rischi del mondo digitale. La polizia cerca anche di collaborare in modo proficuo con banche, aziende e altre istituzioni locali in modo da rafforzare la sicurezza all’interno di sistemi finanziari digitali. In questo modo le truffe vengono anche monitorate dai sistemi delle banche e stroncate il prima possibile. La polizia ha di recente fermato e identificato un truffatore della città di Avellino. Andiamo a vedere cosa è successo.

truffa-avellino-attento-frase-salernosera.it
Truffa (fonte Pexels) – Salernosera.it

La truffa online a opera di un giovane ragazzo

Un uomo di 52 anni della provincia di Ancona è stato truffato mentre era alla ricerca di un pezzo di ricambio per la sua auto. Infatti, è caduto vittima di una truffa online quando si è rivolto a un sito di autodemolizioni.

Il povero uomo si è infatti rivolto a questo sito e ha versato un 100 euro per un pezzo di ricambio che non ha mai davvero ricevuto. L’artefice della truffa è un ragazzo di 28 anni con già dei precedenti che aveva utilizzato un iban fraudolento per il pagamento. La Polizia è riuscita a fermare l’azione del ragazzo grazie alla recensioni negative e ad alcuni accertamenti sull’iban. Adesso il ragazzo dovrà rispondere di truffa aggravata.