Raccolta differenziata, da domani CAMBIA tutto | Se non rispetti queste indicazioni, vendi pure l’auto e pagherai la multa
Cambiano le regole sulla raccolta differenziata e per pagare la multa questa volta dovrai vendere l’auto…
In questo 2025 ci saranno tantissimi stravolgimenti a partire da una piccola rivoluzione anche nel mondo della raccolta differenziata.
Sembra infatti che ci saranno nuove ed entusiasmanti regole. Queste non sono circolate su tanti giornali o programmi televisivi. Dunque non sono in molti a sapere che le cose stanno per diventare notevolmente diverse da quello che erano in passato.
Inoltre, se questi cambiamenti verranno ignorati si rischia di essere pesantemente puniti. Infatti, le sanzioni per i trasgressori potranno arrivare fino a 2500 euro. Questa è una cifra veramente alta se si considera che le persone hanno uno stipendio medio di circa la metà.
Questo articolo sarà la vostra salvezza perché andremmo a vedere cosa è cambiato e cosa occorre necessariamente sapere onde evitare delle orribili sorprese. Andiamo a vedere insieme nei prossimi paragrafi quali sono gli elementi di questa nuova raccolta differenziata.
Ecco come cambia la raccolta differenziata
Le cose cambiano a partire già da gennaio 2025, dunque è meglio andare a capire tutto prima che sia troppo tardi. La prima grande novità è che la raccolta differenziata riguarda adesso anche tutti i materiali tessili. Mentre in passato questi venivano buttati direttamente nella raccolta indifferenziata, dal nuovo anno non sarà più così.
Infatti, seguendo le nuove indicazioni valide in tutta l’Unione Europea, focalizzate sulla riduzione dell’inquinamento che deriva dal settore tessile, questa diventa una categoria a parte. Il settore tessile è responsabile di circa il 10% delle emissioni globali di anidride carbonica nonché del 20% dell’inquinamento delle acque dolci.
Cosa succede ai trasgressori
L’aver introdotto questa categoria permetterà ai materiali tessili di essere sia smaltiti in modo corretto sia di poter avere una nuova vita. Quelli che non sono così mal ridotti, potranno essere riutilizzati mentre gli altri verranno riciclati in modo da creare nuove fibre. Questa cosa fa bene sia all’ambiente che ai cittadini, migliorando la qualità dell’aria e dunque della loro vita.
Non si tratta di un cambiamento da niente perché la legge è pronta a punire severamente tutti i trasgressori. Infatti, gettare oggi un asciugamano vecchio, delle mutande o dei calzini nell’indifferenziata potrebbe costarvi un capitale. Le multe sono tra le più alte mai applicate per la raccolta differenziata. In confronto le multe dei trasgressori della raccolta di plastica e vetro non sono niente. Queste potranno arrivare fino alla cifra di 2500 euro, pesando molto sulle famiglie.