Vuoi vivere fino a 100 anni? Queste sono le POCHE regole da seguire: funzionano davvero, in particolare la numero 3
Col passare dei secoli l’aspettativa di vita si è notevolmente alzata ma le pessime abitudini moderne possono essere deleterie
A chi non piacerebbe vivere fino a 100 anni? C’è chi dice no, ma in fondo a dirla tutta a chiunque piacerebbe. Però, va detto, il bello sarebbe arrivarci sia sani di corpo che di mente. Perché essere poco abili e ancor meno arruolati, diciamolo, non è un grande affare.
Sicuramente ci sono modi e maniere per arrivare a 100 anni. Di sicuro una componente genetica fa la sua parte, come la fa anche una buona dose di fortuna. Perché diciamocelo, quella serve sempre. Nella vita e in tutte le cose, anche per chi dice di non crederci.
Ma a parte questi fattori che sono indipendenti dalla volontà di ognuno di noi, ci sono anche tutta una serie di accorgimenti che possiamo prendere nella nostra vita quotidiana che ci possono aiutare a preservarci in salute il più a lungo possibile, e che quindi possono contribuire ad aumentare la nostra aspettativa di vita.
Ci sono in particolare 5 abitudini che possono sicuramente aiutare non solo ad arrivare ad una veneranda età, ma anche ad arrivarci con la testa lucida e le gambe ancora salde. Ed a sorpresa, tra le prime 5 sane abitudini non rientra l’abbandono della sigaretta, che pure è una delle abitudini più deleterie che si possano adottare nella vita.
Via lo zucchero, dentro la vita
La prima cosa da fare, è ridurre gli zuccheri raffinati. Li troviamo nei dolci, negli snack, nelle bibite e sono come una droga. Creano dipendenza: più ne mangiamo e più abbiamo voglia di mangiarli. Ma possono anche accelerare il declino cognitivo e invecchiano la pelle.
No all’abuso di alcol. Un bicchiere di vino a cena non fa male ma l’alcol va limitato il più possibile in quanto può distruggere il nostro fegato e anche le cellule del cervello. Le carni rosse sono ricche di grassi saturi che al nostro cuore troppo bene non fanno. Anche la carne rossa può portare alla formazione di neoplasie e se proviene da allevamenti intensivi potrebbero contenere anche antibiotici. Pertanto meglio prediligere pesce, uova e alternative vegetali come il tofu e il tempeh.
No alla pasta e al pane bianchi
I cibi raffinati come quelli che contengono farine bianche sono anche ultra processati e causano picchi d’insulina che fanno invecchiare prima il nostro organismo.
Inoltre è bene fare tanta attività attività fisica. Non serve andare in palestra anche se è una buona pratica: ci si può muovere all’aperto facendo una bella passeggiata di almeno 30 minuti ogni giorno, una partita a tennis o una nuotata una volta alla settimana o anche balli di gruppo.