Home » 5 ricette SENZA GRASSI perfette dopo le feste | In friggitrice ad aria sono ideali, invita pure la vicina a cena

5 ricette SENZA GRASSI perfette dopo le feste | In friggitrice ad aria sono ideali, invita pure la vicina a cena

Parmigiana di zucchine (Fonte naomi_atzeni Instagram) - salernosera.it
Parmigiana di zucchine (Fonte naomi_atzeni Instagram) – salernosera.it

Andiamo a scoprire alcune preparazioni light che possono essere perfette dopo le ripetute “abbuffate” delle festività natalizie

L’Epifania ha chiuso il cerchio del lungo periodo di feste. Adesso bisogna fare i conti con la “vita reale” e soprattutto con i chili di troppo accumulati durante le lunghe tavolate delle ultime settimane.

Oltre a prendere d’assalto le palestre e lasciarsi andare ad uno sfrenato e ossessivo esercizio fisico sarebbe cosa buona e giusta anche iniziare un percorso alimentare di un certo tipo. Via i grassi e gli zuccheri e dentro carboidrati (nelle giuste dosi), proteine e verdure.

Chiaramente questo genere di discorsi vanno affrontati con una figura competente, che una volta riscontrati i parametri del singolo individuo può tracciare un percorso maggiormente indicato al suo fabbisogno.

Al tempo stesso visto che grazie alla rete certe informazioni circolano con maggiore facilità, si possono trovare delle ricette fantasiose e del tutto salutari, che spesso consigliano proprio i nutrizionisti. A tal proposito ecco una carrellata di pietanze light selezionate da ricettasprint.it.

Le ricette salate da leccarsi i baffi

Partendo dal salato spiccano su tutte la parmigiana di zucchine con prosciutto cotto, mozzarella e parmigiano. Una volta creati gli strati non bisogna fare altro che mettere il tutto in friggitrice ad aria e dopo circa 20-25 minuti si potrà assaporare un piatto che abbina gusto e sobrietà.

Chi invece vuole puntare sul pesce può preparare il merluzzo alla mediterranea sempre rigorosamente in friggitrice ad aria. Pangrattato, olive nere, pomodorini e capperi e in 15 minuti il pasto da sole 280 kcal è servito. Un altro cult da poter preparare in poco tempo riponendo il tutto all’interno della moderna friggitrice sono le patate. Dopo averle messe in ammollo per circa 15 minuti basta condirle e riporle nel magico “fornetto”. In 20 minuti le patate sono a tavola.

Torta di mele (Pixabay) - salernosera.it
Torta di mele (Pixabay) – salernosera.it

Le prelibatezze dolci ma per niente pesanti

C’è spazio anche per il dolce. Con qualche accorgimenti se ne possono preparare alcuni senza fare incetta di zuccheri. Ad esempio si possono realizzare delle tortine di mele e banane in meno di mezz’ora. La ricetta comprende l’utilizzo di uova, latte, farina e miele e chiaramente del lievito. Dunque, nulla di così pesante.

Se non sapete resistere al sapore della cioccolata, una bella torta fluffy cacao e yogurt è proprio quello che fa per voi. In questo caso un po’ di zucchero ci vuole, ma senza esagerazioni. Per il resto spazio a uova, farina, lievito per dolci, olio di semi e una bustina di vanillina. Il resto lo farà la friggitrice ad aria. Provare per credere.