Home » Dolci light, solo questi puoi mangiare dopo le feste | La ricetta è più leggera di un bicchier d’acqua, provala subito

Dolci light, solo questi puoi mangiare dopo le feste | La ricetta è più leggera di un bicchier d’acqua, provala subito

Biscotti
Biscotti light: la ricetta che tutti vogliono – pexels – salernosera

Dopo le feste tutti si lamentano di aver la pancia gonfia e di aver preso qualche kg. Ma si può rimediare velocemente senza grosse rinunce

Quando finiscono le feste, soprattutto, ci si trova nella condizione di sentirsi in colpa anche solo a fare colazione col nostro solito ciambellone fatto in casa, dal momento che durante le feste abbiamo esagerato e mangiato fin troppo panettone.

Del resto come si fa a rinunciare ai dolci tipici delle feste quando tutti davanti a noi ci mangiano la qualunque? Oggettivamente rinunciare non è proprio la cosa più facile del mondo, e a dirla tutta è anche giusto togliersi qualche sfizio in più, soprattutto se si tratta di sgarri momentanei.

Ma la buona notizia non è solo questa. Innanzitutto bisogna considerare che la maggior parte dell’aumento di peso che ci affligge riguarda esclusivamente un fattore di gonfiore e di ritenzione di liquidi, che possono essere buttati giù con relativa facilità e qualche giorno di dieta.

E poi è venuto fuori che ci sono dei dolci, per chi proprio non riesce a rinunciare, che si possono preparare in totale assenza di zucchero, e quindi pur mantenendo un sapore molto buono, sono assoluti alleati della linea e della dieta. Ecco di cosa si tratta.

I biscotti dietetici dolci come il miele

Le alternative allo zucchero sono così tante che si possono trovare in commercio dei ritrovati anche naturali che possono essere sostituiti allo zucchero di canna e quindi essere usati per preparare dei dolci buoni e gustosi, ma allo stesso tempo privi di calorie.

Uno di questi è la stevia, un dolcificante naturale che proviene dall’omonima pianta, che ha un sapore molto gradevole e che si può utilizzare nelle quantità che più ci conviene, per preparare dolci o anche solo per zuccherare una bevanda calda. E si può usare nella ricetta di questi biscotti fantastici.

Bilancia
Fai pace con la bilancia coi biscotti alla stevia – pexels – salernosera

La ricetta dei biscotti low-fat e low-sugar

Mangiare dei biscotti senza sentirsi in colpa è possibile. Basta seguire la ricetta che prevede i seguenti ingredienti. Stevia, dolcificante naturale a zero calorie, farina di grano integrale ricca di fibre e nutrienti, lievito e bicarbonato per la giusta lievitazione. E ancora vaniglia per un tocco di dolcezza naturale, scorza di limone per un profumo fresco, sale per esaltare i sapori, olio extra vergine di oliva delicato per la morbidezza e infine un po’ di latte per amalgamare il tutto.

Si inizia dagli ingredienti secchi da mescolare in una ciotola: farina integrale, lievito, bicarbonato, scorza di limone, vaniglia e un pizzico di sale. In un’altra ciotola, unire gli ingredienti umidi: olio e latte, quindi aggiungete la stevia. Amalgamare bene fino a ottenere un composto omogeneo. Unire i due mix e lavorate l’impasto fino a ottenere una consistenza liscia e compatta. Formare dei biscotti e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15-20 minuti.