Home » Salerno, ora non ci sono dubbi: è la città più RICCA della Campania | Il dato è aggiornato a pochi giorni fa: soldi freschi ai cittadini

Salerno, ora non ci sono dubbi: è la città più RICCA della Campania | Il dato è aggiornato a pochi giorni fa: soldi freschi ai cittadini

Lotteria
Lotteria Italia, numeri da record in Campania – pexels – salernosera

In barba a chi crede che la vecchia e cara Lotteria Italia non piaccia più, sono eclatanti i dati di vendita di questo concorso

Secondo quanto riporta Agipronews, ripreso anche da SalernoToday, sembra che in Campania si sia sfiorato il record. Infatti, secondo la nota agenzia di stampa, in base ai dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in tutta la regione sono stati venduti 880.440 biglietti, il 36,4% in più rispetto all’edizione dello scorso anno, quando furono staccati oltre 645.680 tagliandi.

A livello provinciale, Napoli si conferma leader con 463.200 biglietti venduti, ben il 40,2% in più rispetto al 2023, quando i biglietti furono 330.420. Al secondo posto, Salerno con 188.580 biglietti (+41,3%), seguita da Caserta con 117.400 (+19,8%). Dati in netta crescita anche ad Avellino (84.160, +37,1%) e a Benevento (27.100, +21%).

A livello nazionale sono stati venduti 8,66 milioni di biglietti, una percentuale in crescita del 29,3% rispetto allo scorso anno, quando furono 6,7 milioni). Un dato che conferma il legame degli italiani con questo gioco così tradizionale a cui l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha legato, da alcuni anni, il progetto “Disegniamo la fortuna”.

Si tratta di un concorso dedicato agli artisti con disabilità che hanno realizzato le 12 opere rappresentate sui biglietti della Lotteria Italia.

Lotteria Italia, cenni storici

La Lotteria Italia (un tempo nota anche come Lotteria di Capodanno) è la lotteria nazionale italiana, abbinata di anno in anno ad una delle più popolari trasmissioni televisive della Rai, e trasmessa su Rai 1. Dal 2011  con la soppressione della Lotteria di Sanremo, al 2015 quando nacque la Lotteria Premio Louis Braille, e poi di nuovo dal 2018, è l’unica lotteria nazionale italiana ancora in vigore (fino agli anni novanta si contavano ben 13 lotterie nazionali in Italia).

La Lotteria Italia, che mette in palio premi di varia portata (dalle poche migliaia alle molte centinaia di migliaia di euro), è spesso abbinata alle più importanti trasmissioni televisive italiane: spesso a tale scopo vengono ingaggiati tra i più noti presentatori (come Gianni Morandi, Paolo Bonolis ecc.) e grandi ospiti, tra cui la celebre Shakira che partecipò al programma della Lotteria Uno di noi nel 2002.

Fantastico
Fantastico, uno dei programmi abbinati alla Lotteria Italia – pexels – salernosera

I programmi più abbinati alla Lotteria Italia

Nel corso dei decenni, sono state 32 le trasmissioni abbinate almeno una volta alla Lotteria Italia. Fantastico è il programma più abbinato in assoluto, con ben 13 edizioni. Con una edizione in meno troviamo Canzonissima, seguita da La prova del cuoco con 8 edizioni.

Gli altri programmi abbinati più di una volta alla Lotteria sono Soliti ignoti e Affari tuoi (6 edizioni), Carràmba! Che sorpresa/Che fortuna (5 edizioni), Scommettiamo che…? (4 edizioni), La vita in diretta, Torno sabato e Ballando con le stelle (2 edizioni).