Home » Truffa della finta pioggia, non sanno più cos’altro inventarsi | In questa città l’allarme è già scattato, attenzione a questo dettaglios

Truffa della finta pioggia, non sanno più cos’altro inventarsi | In questa città l’allarme è già scattato, attenzione a questo dettaglios

truffa-pioggia-finta-pexels-salernosera.it
Truffa (fonte Pexels) – Salernosera.it

Non sanno più cos’altro inventarsi per scucire denaro, adesso è arrivata persino la truffa della finta pioggia…

Da tempi immemori abbiamo testimonianza di come la creatività umana sia una vera forza, in grado di riuscire a produrre grandi innovazioni. Tuttavia, c’è anche un risvolto negativo, ovvero che spesso può essere impiegata per scopi veramente infimi e spesso anche discutibili.

Le truffe sono proprio uno degli esempi più evidenti di come l’inventiva umana possa essere piegata al raggiro e al desiderio di truffare le persone. I truffatori troppo spesso si servono di diversi elementi come la psicologia, la tecnologia e metodi di persuasione per fare leva sulle persone al fine di ottenere uno scopo.

Le frodi messe in atto da queste persone senza scrupoli si fanno con il tempo sempre più sofisticate e credibili. Adesso si stanno sviluppando per esempio raffinatissime truffe online. I truffatori si servono di email, siti fasulli e social media per scucire alle vittime informazioni personali o addirittura del denaro.

Un’altra forma di truffa molto comune è per esempio il fishing, dove vengono utilizzate metodologie di persuasione e design accattivanti per superare le reticenze delle persone.

Nuove truffe escogitate

Di recente desta sempre più preoccupazioni quella che viene definita la tecnologia deepfake, poiché questa permette di creare video o audio finti ma estremamente realistici. È una cosa che spaventa tanto perché ha portato a delle nuove truffe come la manipolazione della identità o anche al ricatto digitale.

Dietro a ogni tentativo di truffa, si nasconde uno studio molto attento delle debolezze e delle vulnerabilità di un segmento di popolazione, simile a quello che potrebbe essere fatto nel mondo del marketing. I truffatori fanno leva sui desideri, le paure o l’empatia delle persone per ottenere il proprio tornaconto. Questa è una cosa molto triste e denota la mancanza di uno sviluppo etico della società. Adesso come truffa ti fanno addirittura piovere soldi…

truffa-pioggia-finta-pexels-salernosera.it
Truffa (fonte Pexels) – Salernosera.it

Truffa della finta pioggia

La truffa dei tergicristalli è una truffa che ha come scopo quello di prendere di mira gli automobilisti. Infatti, i criminali posizionano una banconota da 50 euro sotto il tergicristallo di un veicolo per attirare l’attenzione del conducente che scende dall’auto con l’intenzione di raccoglierla.

A quel punto il truffatore approfitta della cosa per andare a rubare la macchina. Questa truffa sembra essersi diffusa molto velocemente in Italia, in particolare nel nord del paese. I più colpiti sono gli anziani o i neopatentati.