Home » Bicarbonato, in tavola è un grande alleato ma solo per le pulizie fa miracoli | Usalo qui e tutto torna come nuovo

Bicarbonato, in tavola è un grande alleato ma solo per le pulizie fa miracoli | Usalo qui e tutto torna come nuovo

Bicarbonato - fonte_Canva - salernosera.it
Bicarbonato – fonte_Canva – salernosera.it

Grande alleato in tavola, il bicarbonato quando si tratta di pulizia riesce a dare veramente un grandissimo aiuto a coloro che vi si affidano. 

Il bicarbonato è forse il più noto tra gli elementi da utilizzare per la pulizia con elementi completamente naturali. Non è di certo una novità che per la pulizia delle superfici e per il trattamento dei piani ci sono prodotti diversi dai soliti detersivi, ma altrettanto efficaci.

Spesso lo si utilizza in cucina, come quando si aggiunge all’acqua per lavare la frutta e la verdura; perfetto da utilizzare al posto del lievito, soprattutto nei dolci, lo si sceglie anche come una sorta di detergente.

Nelle faccende domestiche il bicarbonato può essere veramente efficace, ottimo quando si contrasta il calcare, ad esempio, ma non solo.

Ma allora, per riuscire ad utilizzarlo al meglio, forse è il momento di conoscere le sue proprietà e gli usi che se ne può fare.

Bicarbonato: quando i vecchi rimedi della nonna sono i più efficaci

Chi lo dice che i vecchi rimedi della nonna non sono più dei validi alleati? La realtà è che, nonostante in commercio ci siano moltissimi prodotti, alcuni di qualità veramente molto elevata, in genere i vecchi rimedi della nonna sono veramente molto efficaci. Utilizzare elementi che abbiamo in casa, con una spesa minima e zero incidenza sull’ambiente che ci circonda, per quale motivo occorrerebbe ripiegare su metodi chimici e moderni? Le nostre vecchie massaie ne sapevano realmente una più del diavolo e le loro tips ne sono assolutamente la prova.

Il bicarbonato rientra di diritto tra gli elementi che in casa non possono mancare, per la pulizia delle superfici, per riuscire a togliere qualche macchia particolarmente rognosa dai vestiti. Quelli che di seguito vedremo sono solo 3 degli utilizzi che se ne possono fare, i vecchi segreti delle nonne sono ancora validi.

Bicarbonato - fonte_Canva - salernosera.it
Bicarbonato – fonte_Canva – salernosera.it

3 modi per utilizzare il bicarbonato in casa

Il primo tra i modi di utilizzare il bicarbonato quello di unirlo con dell’acqua al fine di riuscire a creare una sorta di pasta abrasiva. In questa maniera lo si potrà utilizzare per andare a pulire i fuochi del piano cottura senza troppa fatica. Dopo aver applicato il composto sulla superficie da pulire, sarà sufficiente lasciare agire per qualche minuto prima di risciacquare. Altrettanto efficace sulle piastrelle del bagno e sui sanitari, ma mentre nel primo caso è possibile sciogliere il bicarbonato con il succo di limone al posto dell’acqua, in questo secondo caso non è possibile perché si rischia di macchiare le piastrelle.

Infine, sciogliendo un bicchiere di bicarbonato in una bacinella di acqua tiepida, la si potrà utilizzare con un panno in microfibra per pulire i mobili in legno. Un trucchetto veramente molto efficace per eliminare le macchie del tempo.