Home » Caserta, il sindaco è in festa: dopo anni torna l’EVENTO più atteso da tutti | Mancava da troppo tempo: attesi migliaia di turisti

Caserta, il sindaco è in festa: dopo anni torna l’EVENTO più atteso da tutti | Mancava da troppo tempo: attesi migliaia di turisti

Caserta-torna-un-evento-unico-salernosera.it
Reggia di Caserta (fonte Pexels) – Salernosera.it

Il sindaco di Caserta è in festa perché è riuscito a riportare in città dopo tanti anni un evento atteso da tutti quanti: ecco di cosa si tratta…

Fortunatamente in Italia alcuni sindaci stanno capendo che le città possono rinascere grazie a eventi artistici, civili e culturali.  Proprio durante questo momento si ha la possibilità di attirare persone e di fargli scoprire meglio le città in questioni.

Inoltre gli investimenti che vengono stanziati in occasione dei suddetti eventi permettono anche di andare a valorizzare gli spazi urbani e riportare al centro la vita comunitaria. Io aggiunta questi festival, spettacoli, concerti o altri eventi permettono anche di riscoprire o riqualificare delle parti non tanto bazzicate o quasi dimenticate della città.

In questo modo si creano dei punti di aggregazione che restituiscono qualcosa ai cittadini e attraggono anche persone da fuori. Chiaramente non è solo divertimento perché questo tipo di eventi creano degli spazi pubblici di incontro e sono anche delle occasioni economiche per le persone.

Anche i ristoranti e bar usufruiscono dell’impatto positivo dal punto di vista economico. Anche le comunità locali possono beneficiare della creazione di eventi, se questi non sono eccessivamente costosi e pensati esclusivamente per attrarre turisti.

Eventi nelle città e rinascita 

Tutti gli spazi di incontro favoriscono dibattiti pubblici e nuove modalità per immaginare gli spazi comuni. Inoltre, questo riesce spesso anche a creare un dialogo tra generazioni e culture diverse. Tutti gli eventi culturali che possiamo vivere, come festival di cinema, musicali, letterari ecc, riescono a promuovere la conoscenza e lo scambio.

Chiaramente questi eventi hanno anche la qualità di rendere le città molto più inclusive. Infatti, iniziano a diffondersi proposte accessibili a tutti come concerti gratuiti e spazi aperti che riducono le disuguaglianze e favoriscono l’interazione tra persone di diversa estrazione sociale. Andiamo a vedere l’evento che tornerà dopo tanti anni nella città di Caserta.

Caserta-torna-un-evento-unico-salernosera.it
Reggia di Caserta (fonte IG) – Salernosera.it

L’evento a Casera che torna dopo anni

A Caserta sta per tornare il Pride, precisamente nella data del 31 maggio 2025. Questo sarà il primo in tutta la Campania e inaugura un fortunato ciclo che coinvolgerà altre città italiane come Avellino, Salerno, Napoli e Castellammare di Stabia. A organizzarlo è il Rain Arcigay Caserta.

Questo Caserta Pride vuole coinvolgere cittadini e associazioni con delle assemblee aperte nel centro della città. L’evento inoltre coinvolge anche il Caserta Pride Park che crea dei dibattiti e attività culturali. Attraverso questi vuole sensibilizzare e celebrare l’inclusione.