Napoli, questi sono i quartieri dove si vive MEGLIO | Una vera outsider guida la classifica, nessuno ci avrebbe scommesso 1€
La città partenopea sta vivendo una sorta di seconda giovinezza. Ma in quali aree si vive meglio? Scopriamolo insieme
Vivere a Napoli è una vera e propria esperienza di vita. Anche per chi non ci è nato può essere un’opportunità molto interessante, che può accrescere e non poco il proprio bagaglio culturale. Come ogni altro posto ha i suoi pro e i suoi contro, ma è innegabile che non sia tremendamente particolare.
Con i suoi vicoli ricchi di storia e di vissuto e gli odori di cibo proveniente da ogni dove, Napoli rapisce e cattura un po’ tutti. Chiaramente bisogna fare i conti anche con i fattori logistici ed economici che regnano sovrani.
Uno dei punti a favore della città vesuviana è sicuramente il costo della vita piuttosto alla portata rispetto agli altri grandi centri d’Italia. Questo fattore però lo rivedremo più avanti, adesso è l’ora di concentrarci sui quartieri in cui potrebbe essere meglio stabilirsi.
È bene precisare che si tratta di una classificazione meramente basata sul benessere che offrono. Ciò non toglie che non si possa stare bene anche in altre zone e trovare lì una propria connotazione ideale.
I quartieri di Napoli dove si vive meglio
In base a quanto riportato idealista.it Chiaia è tra le zone di Napoli più benestanti sia in termini estetici sia in termini di attività di un certo prestigio che ci sono. L’unica pecca sono i prezzi degli alloggi, che sono abbastanza elevati. Sulla stessa scia troviamo lo storico quartiere Vomero.
Situato nella parte alta della città è sede di tanti servizi come ospedali, scuole e centri commerciali. Anche qui le case sia in vendita che in affitto hanno un certo un valore. Discorso simile per quanto concerne Posillipo mentre il Centro Storico o qualche località appena fuori dal perimetro della città potrebbero essere il giusto compromesso nel rapporto qualità-prezzo.
Quanto costa vivere a Napoli: il confronto con le altre città
In linea generale secondo le conclusioni di recenti studi il costo per un alloggio a Napoli di circa 800 euro mensili. Una cifra che rapportata con le altre metropoli nostrane è piuttosto alla portata. Chiaramente ciò dipende da tanti fattori e quindi è meglio non fossilizzarsi su questo dato.
A Roma e Milano con meno di 1.200 euro nella migliore delle ipotesi non ci si può nemmeno avvicinare al centro per quanto concerne almeno un bilocale. Dunque, anche per questo Napoli può rappresentare davvero una chance per vivere bene e senza dover fare troppe rinunce.