Home » Pasta e fagioli, a Benevento si mangia in tutt’altra maniera | Questi ingredienti sono unici: Cannavacciuolo approva

Pasta e fagioli, a Benevento si mangia in tutt’altra maniera | Questi ingredienti sono unici: Cannavacciuolo approva

Pasta e fagioli - fonte_canva - salernosera.it
Pasta e fagioli – fonte_canva – salernosera.it

A Benevento la pasta e fagioli la si mangia tutta in un altro modo. Gli ingredienti non li troverai da nessun’altra parte e anche i grandi chef gradiscono. 

La pasta e fagioli in quel della Campania è qualcosa di veramente serio. Un piatto della tradizione contadina, tipico della cultura sannita che viene adattato a tutti i gusti. La preparazione è piuttosto semplice, basta scegliere il fagiolo giusto e il formato di pasta che più piace.

A Napoli la pasta e fagioli si prepara con la pasta mista che se non sei un campano d’hoc di sicuro non l’hai mai provata, ma sono perfetti i tubetti e persino gli spaghetti spezzati.

Pasta e fagioli è una vera e propria opera d’arte che piace davvero a tutti, senza considerare poi i valori nutrizionali di quello che è il vero e proprio re dei legumi.

Sono molte le varianti che se ne possono mangiare, qualcuno le prepara con le cozze, altri con la scarola o con il cavolo nero. Ma a Benevento la ricetta assume dei connotati completamente differenti, ecco il segreto che non gusterai in nessun altro luogo al mondo.

Gli ingredienti per una pasta e fagioli buonissima

Una pasta e fagioli che anche i grandi chef ti invidieranno, forse non credevi di poterla preparare proprio tu vero? Invece basta seguire la ricetta che ci viene data proprio dalla tradizione di Benevento.

Per 6 persone quello che serve sono: 300 g di fagioli “biondi” secchi, 480 g di pasta artigianale nel formato pantacce, 1 carota, 1 cipolla, 1 gambo di sedano, 1 spicchio d’aglio, 300 g di passata di pomodoro, sale e pepe q.b. 15 g di olio extra vergine di oliva e del rosmarino. Una ricetta molto semplice, ma estremamente gustosa, come riportato anche da chianellaetrainera.com. Prepararla sarà un vero e proprio gioco da ragazzi.

Pasta e fagioli - fonte_canva - salernosera.it
Pasta e fagioli – fonte_canva – salernosera.it

La si prepara come le vere massaie di un tempo

Innanzitutto occorre mettere in ammollo i fagioli per almeno 3 ore (meglio se con un cucchiaino di bicarbonato), quindi all’interno di un tegame, meglio se di terracotta, si aggiunge l’acqua, i fagioli (dopo averli sciacquati), mezza carota, la cipolla, il sedano e quindi cuocere a fuoco lento.

All’interno di una casseruola mettere l’olio, lo spicchio d’aglio e le verdure tritate, quindi far soffriggere prima di aggiungere i fagioli, l’acqua di cottura, il pomodoro, sale e pepe. Lasciar cuocere tutto per 15 minuti, per poi frullare una parte dei fagioli se si vuole un risultato molto più cremoso. Nel tegame aggiungere la pasta e lasciar cuocere prima di servire  ancora calda.