Mandarini, non sono solo i fratelli minori delle arance | Ci salvano tutti i giorni se li mangi in queste quantità: i dottori annuiscono
I mandarini non sono solo i fratelli minori delle arance, hanno una serie di caratteristiche che li rendono veramente molto salutari.
Nel periodo invernale trovare dei frutti che siano buoni e anche sfiziosi non è semplice. Occorre ammettere che in estate la scelta è molto più vasta ma l’inverno ci lascia un frutto che è uno dei più buoni e amati sia dai bambini che dagli adulti.
Stiamo parlando dei mandarini, un frutto che sembra essere il fratello minore delle arance, invece è un agrume a se, uno dei più buoni, ma anche dei più salutari in assoluto.
Quello che forse in pochi sanno è che anche il mandarino, proprio come le arance e i limoni, hanno una serie di qualità e di proprietà che li rendono i veri alleati della salute di ognuno.
Ovviamente l’essere solamente un serbatoio di vitamina C, non è la sua unica caratteristica.
Mandarini: qualcuno li dovrebbe evitare
I mandarini sono un frutto che offre un gran numero di benefici, ma purtroppo, proprio per le sue caratteristiche viene vietato categoricamente ad alcuni specifici soggetti. All’interno dei mandarini sono presenti flavonoidi come la naringenige e l’esperidina, le quali hanno delle proprietà antiossidanti e anti-iperglicemiche, proprio per questo motivo sono in grado di tenere sotto controllo la quantità di zuccheri nel sangue e questo li rende perfetti per la prevenzione di malattie come il diabete. Di contro però, devono essere evitati da chi soffre di reflusso o problemi gastrici, per via dell’eccessiva acidità.
Allo stesso modo, è sconsigliato il consumo a chi assume farmaci come: fotosensibilizzanti, antidepressivi, anticoagulanti. Inoltre occorre sottolineare come è consigliato limitarne il consumo per evitare: bruciore di stomaco, stitichezza e diarrea. Quindi in alcuni casi, nonostante la loro bontà è meglio tenersene ben lontani.
Quali benefici offre questo piccolo frutto
Da non confondere con le clementine, i mandarini hanno origini veramente antichi. Il loro apporto calorico è pari ad appena 53 calorie per 100 grammi, ma il concentrato vitaminico è veramente introvabile in altri frutti. Al loro interno ci sono: vitamina A, B1, B2, B6, B9, C ed E, come riportato anche da altaformazionemusicale.it. I sali minerali sono il loro forte: calcio, potassio, ferro, magnesio, zinco, fosforo, sodio, rame, manganese.
I mandarini sono in grado di rafforzare il sistema immunitario, offrire una serie di antiossidanti come i flavonoidi, ma anche proteggere le funzionalità del fegato che sono spesso messe a dura prova. Infine ci sono studi estremamente attuali che hanno evidenziato come il consumo di mandarini previene le malattie cardiovascolari, regolarizza le funzioni intestinali e migliore l’aspetto della pelle.