Home » Mozzarella di bufala, solo in questi posti trovi le MIGLIORI della Campania | Qui i prodotti creano dipendenza

Mozzarella di bufala, solo in questi posti trovi le MIGLIORI della Campania | Qui i prodotti creano dipendenza

Bocconcini di mozzarella (Fonte Ohga Facebook) - salernosera.it
Bocconcini di mozzarella (Fonte Ohga Facebook) – salernosera.it

Andiamo a scoprire alcuni dei migliori caseifici situati nella nostra regione, che da sempre è il regno delle mozzarelle

La mozzarella è un vero e proprio patrimonio della Campania. Si tratta di un prodotto che per quanto venga esportato e realizzato anche in altri parti del mondo rimane un marchio di fabbrica della regione del sud Italia.

Il sapore genuino che hanno le mozzarelle campane è talmente unico, che chiunque lo assapora finisce per non sapergli più resistere. Naturalmente un campano che si rispetti è piuttosto esigente e potrebbe non apprezzare qualora dovesse riscontrare anche un minimo particolare che non va.

Ciò ha fatto sì che negli anni i caseifici della regione abbiano dovuto mantenere degli standard sempre più elevati in modo tale da non perdere la propria clientela. Ciò ha portato all’affermazioni di vere e proprie eccellenze.

Come riportato da scattidigusto.it le migliori mozzarelle si possono acquistare o Caserta e provincia o a Salerno e provincia. Questo non significa che le altre province siano da meno, ma di fatto nelle aree sopracitate c’è una maggiore concentrazioni di produttori.

Le migliori mozzarelle del casertano

Partendo da Caserta uno dei posti top dove potersi lasciare andare al sapore tipico della mozzarella di bufala è il Caseificio Agnena di Cancello e Arnone, che ha ottenuto diversi riconoscimenti, in particolare nella categoria Dop.

Restando nel circondario a Castel Volturno troviamo Don Peppe Diana, dove i prodotti non sono affatto da meno. Anche qui i premi si sprecano. A Caserta invece spicca Leuci, Casagiove, che si trova a pochi passi dal casello autostradale di Caserta Nord. La sua peculiarità è la mozzarella Non Dop.

Mozzarella (Pixabay) - salernosera.it
Mozzarella (Pixabay) – salernosera.it

Le migliori mozzarelle del salernitano

Per chi preferisce le mozzarelle della provincia di Salerno ci sono vari caseifici che vanno assolutamente visitati almeno una volta nella vita. Partendo da Battipaglia, la capitale della “Zizzona”, il caseificio Jemma è uno di quelli da tappa obbligatoria. Basta semplicemente uscire dall’omonimo casello autostradale cittadino per immergersi in un viaggio all’insegna del piacere del palato.

Proseguendo la “passeggiata” cilentana si possono trovare la Tenuta Bianca di Altavilla Silentina, Vannullo a Paestum e il Caseificio Polito di Agropoli. Inutile rimarcare la loro qualità. Tutto è strettamente correlato alla propria preferenza, per questo negli anni è nata una vera e propria sfida (per fortuna sana) tra Caserta e Salerno, ma per chi è super partes è difficile dover fare una scelta vista la bontà di entrambe le tipologie di mozzarella.