Animali domestici, se li lasci così la LEGGE ti punisce | Finisci in galera e buttano via le chiavi, ora non si scherza più
Le nuove leggi sono diventate molto stringenti su molti argomenti, uno su tutti quello che riguarda gli animali domestici.
Moltissimi italiani hanno deciso nel corso del tempo di ospitare, o meglio di adottare, degli animali domestici. Il cane in prima posizione e subito dopo seguito dal gatto. Il Covid 19 e il periodo di lockdown ha sicuramente aumentato questa tendenza, che ha visto aumentare il numero di animali nelle case degli italiani.
Ma la legge non si limita a regolamentare il possesso degli animali e la loro permanenza in casa quando ci sono anche i loro padroni, ma anche e soprattutto si preoccupa di regolamentare il comportamento dei loro padroni nel momento in cui lasciano i loro amici a quattro zampe a casa da soli.
La regole non riguardano solamente per quanto tempo i nostri amici a 4 zampe vengono lasciati in casa mentre noi andiamo da qualche parte. Si tratta di come vengono lasciati e le condizioni in cui si trovano durante il periodo di assenza dei padroni.
Specialmente nel caso dei cani, ci sono infatti delle condizioni in cui, se il cane viene lasciato da solo, può scattare anche il reato di abbandono di animale domestico. Come, ad esempio, lasciare un cane legato a una catena sotto al sole senza cibo né acqua. Non che lasciare da bere e da mangiare cambi troppo la situazione, comunque.
Le sanzioni per abbandono di animali
Insomma prima di lasciare soli gli animali in casa bisogna ricordare che la Legge prevede l’arresto e una sanzione di 10 mila euro in determinate circostanze. Va detto prima di tutto che la legge sottolinea una cosa: il cane da solo in casa può rimanere a condizione che riceva le cure adeguate. Più che il tempo che si lascia senza compagnia contano i presupposti in cui viene lasciato.
Come dicevamo prima, nel caso in cui venga legato ad una corda in giardino, può scattare il reato di abbandono di animale anche se rimane solo per cinque minuti. Un Giudice valuterà la trascuratezza, l’incuria e le assocerà ad altre variabili come l’età del cane, lo stato di salute, l’addestramento. Insomma è difficile generalizzare.
Disturbo della quiete pubblica
Un secondo reato in cui si potrebbe incorrere lasciando solo l’animale è quello di disturbo della quiete pubblica. Ad esempio se il cane abbaia continuamente a qualsiasi ora del giorno e della notte, superando il limite della normale tollerabilità, spingerebbe i vicini ad una denuncia.
In questo caso le conseguenze sarebbero una sanzione fino a 309 euro e l’arresto fino a 3 mesi. Va detto quindi che la legge non stabilisce un tempo massimo da rispettare per lasciare solo il cane in casa. Pretende, però, che l’animale non patisca sofferenze e che non arrechi disturbo.