Home » Camino in casa, ora ti riscalda GRATIS e senza legna | Non è uno scherzo, questo è il metodo degli eschimesi

Camino in casa, ora ti riscalda GRATIS e senza legna | Non è uno scherzo, questo è il metodo degli eschimesi

Camino - fonte_Canva - salernosera.it
Camino – fonte_Canva – salernosera.it

Puoi scaldarti gratis con il tuo camino, con questo metodo non avrai più bisogno della legna per accenderlo. 

Il camino è uno dei metodi più affascinanti per scaldare la propria abitazione o comunque almeno parte delle stanze. Il fuoco acceso, le luci soffuse, non sono forse uno degli elementi di maggiore romanticismo nei mesi invernali?

Peccato che anche il caro camino, proprio come i termosifoni, implica una spesa per poterlo tenere acceso durante i mesi invernali e questo si traduce nel bisogno di riuscire, in una qualche misura a ridurre la spesa.

Il momento economico in cui l’Italia si trova ormai da diverso tempo, spinge i cittadini a cercare un metodo di risparmio in qualsiasi circostanza, partendo dalla spesa alimentare, fino ad arrivare al riscaldamento, che si tratti di termosifoni, stufe o camino.

Ma ci sarebbe un modo per riuscire ad accendere il camino in maniera completamente gratuita.

Camino: per una casa calda ed efficiente

Il camino è solo uno dei metodi che si possono utilizzare per scaldare la propria abitazione. Occorre ammettere che se in passato era molto più utilizzato, ad oggi è una sorta di complemento con cui è possibile creare un ambiente che sia piacevole da vivere e anche in grado di offrire un calore che effettivamente è completamente differente da quello offerto dai semplici termosifoni. La legna negli ultimi anni ha però raggiunto dei prezzi veramente molto elevati e questo preoccupa tutti coloro che hanno la buona abitudine di accenderlo quasi in maniera quotidiano.

Eppure ci sarebbe un modo per riuscire a risparmiare e sappiamo quanto sia importante riuscire a ridurre le spese anche di poche decine di euro, considerando le difficoltà economiche in cui le famiglie italiane vivono in questi ultimi anni. Probabilmente sono in pochi a sapere questo trucco.

Cenere camino - fonte-Canva - salernosera.it
Cenere camino – fonte-Canva – salernosera.it

Il risparmio che ci arriva dai metodi delle nonne

Per il risparmio ci viene in aiuto il vecchio rimedio della nonna di lavare i panni con la cenere. Quindi quello che si spende per il legno è possibile in qualche modo recuperare preparando quella che viene chiamata come lisciva, ottima per la perfetta pulizia del bucato.

La si prepara in maniera molto semplice, si raccoglie la cenere, che deve essere di legna e senza residui, la si filtra con un colino al fine di eliminare le impurità e si mescola un bicchiere di cenere con 2 litri di acqua, si lascia bollire e cuocere per 30 minuti. Infine si filtra la miscela al fine di ottenere un liquido perfetto per la pulizia dei tessuti, come riportato anche sul sito ispacnr.it.