Sicignano degli Alburni, uomo di 88 anni vaga per strada di notte: i vigili del fuoco gli salvano la vita
Tensione alle stelle nel piccolo comune del salernitano dove l’anziano signore si è allontanato da casa rimanendo per diverse ore al freddo
I piccoli posti godono notoriamente di quella tranquillità, che se viene minata rischia di mandare in tilt l’intera comunità. Se succede qualcosa di fatto diventa di dominio pubblico e tutti in qualche modo ne parlano.
Questo perché quasi sicuramente i protagonisti si conoscono seppur non in maniera diretta. Si tratta di una dinamica comune quando si vivono questo genere di realtà. La gente è più attenta ad ogni particolare visto il ritmo di vita meno frenetico.
Ed è proprio ciò che è successo a Sicignano degli Alburni, località di poche anime (poco più di 3.000) situata nella provincia di Salerno. Un signore di 88 anni della zona ha trascorso l’intera notte fuori facendo preoccupare tutto il paese.
La cosa importante è che alla fine si sia risolto tutto per il meglio, ma ciò non toglie che l’apprensione sia stata molta e che sia stata necessaria una fitta collaborazione tra vari corpi per poterlo rintracciare.
La dinamica della scomparsa
Come si apprende da salernotoday.it, si sono attivati contemporaneamente Carabinieri, Vigili del fuoco e anche dei volontari. Tutto è iniziato quando l’anziano è uscito di casa per recarsi in luogo situato nei paraggi. A quanto pare ha perso l’orientamento e si è incamminato tra le buie strade del piccolo comune campano.
I familiari non vedendolo tornare a casa hanno prontamente allertato le forze dell’ordine, che non hanno perso tempo e si sono messe subito all’opera. Nel corso della camminata notturna il signore è anche finito nei pressi di alcuni dirupi. Per fortuna non è successo l’irreparabile e dopo ore ed ore di ricerca è stato rintracciato.
Il ritrovamento e il lieto fine della vicenda
A trovarlo alle prime ore del mattino sono stati gli uomini del Vigili del Fuoco, che lo hanno lasciato subito al personale del 118. Questi ultimi lo hanno sottoposto alle cure del caso da cui è emerso un ottimo stato di salute.
La notte al freddo non lo ha scalfito per niente a livello fisico. Non è però lecito sapere se effettivamente si sia reso conto di quanto capitatogli. Ciò che conta di più è senz’altro il fatto che sia tornato a casa dai suoi cari sano e salvo visti i rischi a cui è stato esposto.