Codice della Strada, se dai anche solo un assaggio a questi prodotti, devi prendere il taxi | Ascolta il consiglio ed eviti il ritiro della patente
Allarme Codice della Strada: se dai anche un solo assaggio a questi prodotti ti conviene tornare a casa in taxi. Le parole dell’esperto
In questi ultimi giorni sta facendo non poco discutere il nuovo Codice della Strada. Infatti, le nuove regole riguardanti la sicurezza stradale mirano a prevenire gli incidenti e a punire tutti coloro che assumono comportamenti sbagliati alla guida.
Basti pensare infatti all’uso del cellulare alla guida, a chi non rispetta i limiti di velocità oppure ancora a tutti coloro che bevono o fanno uso di sostanze stupefacenti prima di mettersi alla guida. D’altro canto però le nuove norme del Codice della Strada sono molto rigide e severe. Tanto che dovresti evitare di dare anche solo un assaggio a questi prodotti.
Per l’appunto, esistono alcuni prodotti che, se assunti, possono far risultare positivi alla guida anche tutti coloro che in realtà sono sobri. Se li assumi infatti rischi il ritiro della patente e ti conviene tornare a casa in taxi.
Andiamo con ordine e scopriamo insieme e più nel dettaglio quali sono i prodotti insospettabili che ti conviene evitare prima di guidare il tuo veicolo. Segnati questi prodotti e ascolta le parole dell’esperto.
Codice della Strada: evita questi prodotti. Rischi sanzioni salatissime
A rivelare i prodotti da evitare prima di mettersi alla guida ci ha pensato il sito di InRan. In particolare infatti questo sito ha riportato le parole di un noto farmacista molto famoso sui social, ossia il dottor Filomeni.
Quest’ultimo difatti ha spiegato tramite un video postato su TikTok che ci sono alcuni farmaci che potrebbero incidere sull’alcoltest. Il rischio è appunto quello di risultare positivi seppur sobri. Ecco cosa ha detto.
Le parole del dottor Filomeni
Come spiegato dal dottor Filomeni, tra i prodotti a cui prestare particolare attenzione prima di mettersi alla guida ci sono i collutori per tosse e cavo orale. Infatti contengono alcol ed estratti idroalcolici i quali potrebbero alterare l’alcoltest. Ma non è tutto.
Poiché tra i prodotti a rischio ci sono anche gli sciroppi per la tosse dato che contengono al suo interno anche dell’alcol. L’interferenza con l’alcoltest comunque dipende da molti fattori, come ad esempio quando è stato assunto il farmaco e in che quantità.
Si raccomanda perciò il monitoraggio fai da te per controllare il tuo stato e la previa analisi della composizione del prodotto che vuoi assumere. Soltanto così potrai evitare rischi alla guida.