Termosifoni, smettila di pagare una FORTUNA | Il tecnico mi ha scritto il segreto per usarli al meglio: ora risparmi 90€ al mese
Sei stanco di pagare una fortuna ogni volta che accendi i termosifoni? Questo tecnico mi ha scritto un segreto davvero unico…
Negli ultimi anni abbiamo assistito a un aumento del costo delle risorse come gas ed energia elettrica che non ha eguali in Europa.
Questo aumento è dovuto a una serie di fattori di importanza globale che vanno dalla volatilità dei mercati fino all’impatto della crisi geopolitica in seguito allo scoppio della guerra in Ucraina. L’aumento dei costi del gas ha avuto tra i fattori scatenanti il conflitto, tutt’ora in corso, tra Russia e Ucraina.
Questo non ha fatto che destabilizzare il nostro paese, molto dipendente in passato dal gas proveniente dalla Russia. Infatti, l’Italia è dipendente dalle importazioni di gas per oltre il 90% del fabbisogno nazionale.
Questo storicamente viene comprato principalmente dalla Russia. Adesso il paese è costretto a rivolgersi ad altri paesi per l’importazione. Inoltre, l’adattare le infrastrutture a queste nuove rotte di importazione ha comportato dei costi elevati che si sono riversati sul costo del prodotto finale. Inoltre, quello che va sottolineato è anche che anche i prezzi dell’energia elettrica sono aumentati seguendo il costo crescente del gas.
Aumento del prezzo dell’energia e riscaldamento
Per questo motivo le famiglie italiane hanno subito un aumento dei prezzi che tra il 2022 e il 2023 ha superato il 50% del prezzo passato. Inoltre, gli impatti sono stati subiti anche dalle imprese che hanno visto una incredibile riduzione del proprio margine di profitto. Negli ultimi anni il governo italiano ha ben pensato di introdurre un numero ampio di misuro per poter arginare gli effetti dell’aumento dei prezzi.
Per esempio, per un po’ di tempo sono stati azzerati gli oneri di sistema sulle bollette. Tuttavia, queste soluzioni sono state sempre temporanee e insufficienti. In questo momento l’inverno si sta facendo sentire e un tecnico ci dà dei consigli su come non pagare una fortuna quando si accendono i termosifoni.
Come risparmiare usando il termosifone
Secondo il tecnico del termosifone, come si legge sul sito altaformazionemusicale.it, ci sono dei metodi per risparmiare usando il termosifone. Il primo e più efficace è quello di utilizzare dei pannelli termo-riflettenti da posizionare dietro i termosifoni in modo da ridurre la dispersione di calore e in questo modo andare a migliorare l’efficienza del riscaldamento.
Inoltre, bisogna assolutamente evitare di coprire i termosifoni con tende, mobili o sopramobili che ostacolano la circolazione del calore. Inoltre, istallare vetri doppi o pellicole isolanti aiuta a migliorare l’isolamento termico degli infissi, rendendo gli ambienti decisamente più caldi.