Home » Casatiello, in Campania quello salato è spettacolare ma è nata la nuova versione | Lo mangi così e crea dipendenza

Casatiello, in Campania quello salato è spettacolare ma è nata la nuova versione | Lo mangi così e crea dipendenza

Casatiello dolce
Casatiello dolce – Salernosera.it (Instagram – @hobby.vary)

Tutti conoscono e amano il casatiello salato: in questa nuova versione però sarà ancora più spettacolare. Ecco la ricetta 

Il casatiello è una specialità tipica della tradizione culinaria campana. Infatti non è altro che un prodotto lievitato salato gustoso e morbidissimo perfetto da gustare durante la Pasqua a tavola. D’altro canto però in questa nuova versione amerai ancora di più il casatiello campano.

Per l’appunto, tutti conoscono e amano in ogni sua sfumatura il casatiello salato con salame, prosciutto e formaggio. Tuttavia, in pochi sanno che esiste anche una versione dolce del casatiello tutta da leccarsi i baffi.

Difatti, con un po’ di zucchero, burro, limone e il liquore Strega riuscirai a proporre a tavola ai tuoi ospiti il dolce campano perfetto: il casatiello dolce. Inutile dire quindi che di sicuro avrai già l’acquolina in bocca e i tuoi commensali andranno matti per questa versione golosissima.

A svelare il procedimento da seguire per preparare il casatiello dolce ci ha pensato il sito di Cibo Today, il quale ha riportato la ricetta di Catello Di Maio, noto pastry chef nonché titolare di Cesto Bakery. Ecco perciò gli ingredienti di cui avrai bisogno e la ricetta passo per passo.

Casatiello dolce: ingredienti per uno stampo rotondo con buco al centro e un impasto da 1 kg

  • 500 grammi di farina 0;
  • 4 uova medie;
  • 250 grammi di zucchero semolato;
  • 150 grammi di burro a temperatura ambiente;
  • 150 grammi di lievito madre;
  • 2 cucchiai di liquore Strega;
  • un limone non trattato;
  • un albume;
  • 120 grammi di zucchero a velo.
Casatiello dolce
La ricetta del casatiello dolce – Salernosera.it (Instagram – @cottoescattato)

Procedimento

Come riporta il sopracitato sito, inizia rinfrescando due volte il lievito e attendi 4 ore prima di iniziare la ricetta. Poi monta le uova e lo zucchero in una ciotola e aggiungi anche la farina e il lievito. Quindi, impasta. A questo punto unisci anche il burro, il liquore Strega, la scorza di un limone e anche il suo succo.

Dunque, continua ad impastare finché non avrai ottenuto un impasto liscio, uniforme e omogeneo. Successivamente prendi lo stampo, imburralo e infarinalo. Versa perciò l’impasto nello stampo e lascialo lievitare fino a che non avrà quasi raggiunto la superficie della teglia.

Cuoci quindi in forno preriscaldato statico a 180º per un’ora circa. Nel frattempo prepara la glassa mescolando un albume e lo zucchero a velo. Spalma la glassa sulla superficie del casatiello dolce, attendi che il dolce si raffreddi e infine servi a tavola. Che delizia! Gli ospiti vorranno sicuramente fare il bis.