Carnevale in Campania, questi tutti gli EVENTI da non perdere | Alcuni partono già settimana prossima: prenota subito l’ingresso
Arriva il carnevale in Campania, altro che Venezia, sono qui gli eventi da non perdere assolutamente. Sono in partenza i primi già a partire dalla prossima settimana.
Mentre qualcuno ancora ha le decorazioni natalizie in casa, gli altri pensano già al carnevale. Questo è il momento più divertente e più intrigante dell’anno, quello in cui indossando una maschera si può esprimere se stessi.
In Italia questa è una delle feste più amate tanto dai bambini che dagli adulti. Le città si iniziano a colorare di coriandoli e stelle filanti, le maschere girano in strada come se tutto fosse normale, ma invece i toni di queste settimane mettono un’allegria che sembra essere al di fuori del normale.
In moltissimi paesi si iniziano ad organizzare eventi di ogni genere, tra carri allegorici e sfilate, feste per i piccoli e qualche serata nei locali più in, non mancheranno occasioni.
Per chi vuole vivere il vero carnevale campano, molti gli eventi, alcuni veramente imperdibili.
Carnevale tra allegoria e divertimento
La realtà è che nella mente di tutti Carnevale assume dei significati che possono essere tra loro complementari. Una festa ricca di significati, da una parte le maschere tradizionali che ci raccontano una storia lontana e cercano di insegnarci qualcosa, che forse le parole non riuscirebbero a descrivere, dall’altra i bambini felici, tra i dolcetti di carnevale e i coriandoli da lanciare veramente ovunque. Ma poi cosa resta di tutto questo? Qualche pezzetto di carta abbandonato in strada e un mucchio di sorrisi coperti da una maschera.
Insomma, una festa alquanto singolare, tra allegria, allegoria e nostalgia, sembra proprio non mancare nulla a questi giorni in cui tutti sono impegnati a tirare fuori il bambino che è stato nascosto per un anno intero.
Gli appuntamenti a cui non mancare
In Campania il carnevale è qualcosa di serio e i programmi per i festeggiamenti sono già tutti decisi. A Saviano arrivano i carri con le maschere colorate e un’imperdibile aria di festa, l’appuntamento è nei giorni del 23 febbraio, 2 e 4 marzo. Ma il 27 febbraio e il 4 marzo torna anche il carnevale più antico d’Italia, ovvero quello di Capua, dal tema “il circo fantastico, con la direzione artistica di Juri Monaco, tra carri mascherati e allegorici.
Alla 51esima edizione è invece arrivato il Gran Carnevale in provincia di Palermo, con 4 sfilate previste tra il 23 febbraio e il 9 marzo. A Montemarano, in provincia di Avellino il carnevale è un percorso tra la storia e la tradizione irpina, invece a Teora non mancheranno gli iconici Squacqualacchiun, maschere che animeranno il centro del paese. L’ultimo degli appuntamenti è a Benevento, per cui si attendono ancora degli aggiornamenti.