Home » Reggia di Caserta, ora le rifanno il look con il RIMMEL | Non è una burla, fra poco la rivedremo tutta ricoperta da trucco

Reggia di Caserta, ora le rifanno il look con il RIMMEL | Non è una burla, fra poco la rivedremo tutta ricoperta da trucco

Reggia di Caserta
Alla Reggia di Caserta un evento senza precedenti – pexels – salernosera

Mezzo secolo dalla pubblicazione di una delle canzoni più simboliche della discografia italiana, in concerto alla Reggia di Caserta

Francesco De Gregori, nato a Roma nel 1951, è fra i più importanti e popolari cantautori italiani. Nelle sue canzoni si incontrano musicalmente sonorità varie, dal rock alla canzone d’autore, con a volte riferimenti anche alla musica popolare, mentre nelle liriche c’è un ampio uso della sinestesia e della metafora, spesso di non immediata interpretazione, con passaggi di ispirazione intimista, letterario-poetica ed etico-politica in cui trovano spazio riferimenti all’attualità e alla storia.

È grazie al fratello che il giovane Francesco inizia a esibirsi in pubblico: Luigi infatti, con il nome d’arte di Ludwig, suona ogni settimana al Folkstudio, presentando canzoni tradizionali statunitensi e propri brani. Un giorno, agli inizi del 1969, Francesco fece ascoltare al fratello una canzone che aveva appena scritto, intitolata Buonanotte Nina, i cui accordi erano presi da una canzone di Fabrizio De André ma eseguiti nella sequenza inversa.

Luigi la imparò e la cantò al Folkstudio con successo (anni dopo la inciderà nel suo primo LP, Accusato di libertà), per cui propose al fratello di cantarla la domenica successiva, cosa che Francesco fece.

Spinto dai meccanismi della promozione musicale partecipa alla popolare manifestazione Un Disco per l’Estate con la canzone Alice, classificandosi all’ultimo posto: l’operazione però dà i suoi frutti e permette al suo disco d’esordio di avere una minima visibilità. Alice non lo sa è quindi il titolo del primo album da solista di De Gregori, che esce nel 1973. Ma è con Rimmel che arriva al successo.

Rimmel, un successo che dura da mezzo secolo

Il grande successo arriva con Rimmel del 1975, uno dei dischi più venduti del decennio, contenente tra gli altri l’omonimo Rimmel, Pablo (scritta insieme a Lucio Dalla), Quattro cani e Pezzi di vetro. Al disco collabora Renzo Zenobi (presente anche nei due long playing precedenti), che cura diverse parti solistiche di chitarra.

Negli anni De Gregori ha avuto sodalizi artistici importanti, tra i quali spiccano su tutti quelli con Lucio Dalla e con Antonello Venditti, costellato da litigi e rappacificazioni.

Francesco De Gregori
De Gregori a settembre in concerto alla Reggia di Caserta – Wikipedia – salernosera

Il concertone annunciato a Caserta

Quest’anno segna l’anniversario numero 50 di Rimmel, il primo grande successo di Francesco De Gregori, pubblicata nel 1975. Per festeggiare questo enorme successo, il cantautore ha deciso di portarla in giro per l’Italia in una serie di concerti che lo vedranno impegnato lungo tutta la penisola.

In particolare, Francesco De Gregori sarà in concerto alla Reggia di Caserta il 15 settembre per i 50 anni di “Rimmel”. Il grande cantautore romano ha infatti voluto annunciare che celebrerà una data così simbolica negli spazi esterni del monumento vanvitelliana.