San Valentino a Benevento, questi i 5 POSTI per stupire il partner | Atmosfera in stile Parigi, il bacio è assicurato
Cosa fare a San Valentino a Benevento? Ecco i cinque luoghi più romantici del Sannio, da visitare insieme al proprio partner per vivere una giornata all’insegna dell’amore e dell’atmosfera da sogno.
Per chi cerca un modo originale di celebrare San Valentino, il Sannio si rivela una destinazione perfetta: qui natura, storia e cultura si intrecciano sullo sfondo di scenari unici e suggestivi.
Dai borghi medievali arroccati su colline pittoresche alle terme rilassanti immerse in un paesaggio naturale, ogni luogo può essere la destinazione ideale per coppie che vogliono vivere momenti indimenticabili.
L’atmosfera intima e accogliente che si respira qui ricorda la magia di Parigi, ma il tocco tutto italiano che la zona del Beneventano sa regalare rende l’esperienza ancora più autentica.
I romantici sapranno farsi ispirare da questi suggerimenti per trascorrere una giornata speciale all’insegna del romanticismo e della scoperta in cinque mete imperdibili disseminate sul territorio sannita.
Un San Valentino a Benevento tra storia e natura: dove andare
Una delle mete papabili, suggerite da TripAdvisor, per un memorabile 14 febbraio è il Parco del Grassano: situato a San Salvatore Telesino si estende per 120.000 mq di verde incontaminato ed è attraversato dalle limpide acque del fiume Rio Grassano. In questo posto si può trascorrere una giornata immersi nella natura, grazie alla presenza di aree picnic attrezzate e alla possibilità di noleggiare canoe per esplorare il fiume. Una passeggiata lungo i sentieri del parco, circondati da una flora rigogliosa, crea l’atmosfera perfetta per vivere momenti di intimità e relax.
Chi desidera immergersi, invece, nel cuore antico di Benevento può optare per il centro storico della città, un labirinto di vicoli, piazze e monumenti che raccontano millenni di storia. Passeggiando mano nella mano, si possono ammirare l’Arco di Traiano, il Teatro Romano e la Chiesa di Santa Sofia, patrimonio UNESCO. Le stradine acciottolate e l’illuminazione serale garantiscono un’atmosfera romantica, da completare con una cena a lume di candela in uno dei ristoranti tipici della zona. Anche il Centro Storico di Sant’Agata de’ Goti, definita come la “perla del Sannio“, rientra tra le mete per un San Valentino da fiaba: si tratta di un borgo medievale arroccato su una terrazza di tufo, con case affacciate sul precipizio e vicoli suggestivi che offrono scorci pittoreschi.
Relax e panorami mozzafiato in coppia: perché prenotare le terme di Benevento a San Valentino
Per una giornata all’insegna del relax, le Terme di Telese sono la scelta ideale. Conosciute fin dall’antichità per le proprietà benefiche delle loro acque sulfuree, offrono piscine termali e trattamenti benessere in un contesto naturale suggestivo. Qui ci si può concedere un massaggio di coppia o ci si può semplicemente rilassare nelle acque termali, rigenerando corpo e mente insieme alla persona amata.
Infine non può mancare il Castello di Montesarchio, con la sua imponente torre, che domina la valle circostante e offre una vista panoramica spettacolare. La visita al castello, che ospita il Museo Archeologico del Sannio Caudino, è un viaggio nel passato, tra reperti e storie antiche. Al tramonto, la vista dalla torre diventa ancora più suggestiva: la cornice ideale per uno scatto romantico con cui celebrare San Valentino.