Bicarbonato, basta usarlo solo in cucina | Con un pizzico qui, salvi tutto il condominio: l’amministratore ti premierà subito
Il bicarbonato al contrario di quanto spesso si pensa può essere utilizzato anche far altro che non si strettamente correlato alla cucina
Il bicarbonato grazie alle sue proprietà uniche (la sua formula chimica è NaHCO3) è sicuramente un valido alleato sia in cucina sia nelle pulizie domestiche. Un tempo era considerato uno dei principali digestivi da assumere dopo i pasti.
In realtà però ha una polivalenza ancora maggiore. Ad esempio può essere un ottimo rimedio per neutralizzare i cattivi odori. In pochi però sono a conoscenza di questa straordinaria soluzione, che magari di primo impatto può essere vista con scetticismo.
È in grado inoltre di assorbire l’umidità e svolgere un’azione antibatterica. Due caratteristiche che messe insieme rappresentano una sorta di combo perfetta nella lotta contro gli odori sgradevoli.
Ma per quale motivo il bicarbonato tiene lontani gli aromi spiacevoli per il nostro olfatto? Andiamo a scoprirlo insieme andando a vedere anche in che modo deve essere utilizzato per dare una reale efficacia.
Il bicarbonato come alleato contro i cattivi odori
Come riportato da ispacnr.it il segreto è mettere il bicarbonato di sodio nel bidone della spazzatura. Prima di applicarlo però è bene pulire il bidone accuratamente con acqua e sapone e assicurarsi che sia asciutto. Questo per evitare la formazione di muffe.
Successivamente va sparso il bicarbonato sul fondo del bidoncino coprendo l’intera superficie. Abbondonare è una sorta di obbligo o quanto meno è necessario non essere troppo tirati altrimenti si rischia di compromettere l’efficacia. Una volta espletati i due passaggi precedenti si può aggiungere il sacchetto e testare il risultato.
In che modo il bicarbonato nel bidone della spazzatura può essere benefico
Chiaramente il bicarbonato va cambiato ogni volta che si sostituisce la bustina dell’immondizia o nel caso almeno una volta alla settimana. Una volta aver capito le istruzioni per l’uso è giunta l’ora di comprendere i benefici che si possono ottenere da questa tecnica. Andando per gradi neutralizza gli odori acri, come quelli che possono derivare dai rifiuti organici. Questo però si era già capito, così come l’aiuto che può dare contro la formazione delle muffe.
Passando ai batteri, grazie al bicarbonato si possono neutralizzare visto che viene assorbita l’umidità in eccesso, che solitamente crea quell’ambiente in cui la proliferazione di questi esseri è di fatto fisiologica. Ultimo ma non in ordine di importanza, si può ancora acquistare a prezzi accessibili rispetto ad altri prodotti. Dunque si tratta di un rimedio economico oltre che facilmente reperibile.