Pomodoro, compra solo prodotti freschi: non sai come distinguerli? Questo è il CODICE da leggere, dillo anche ai parenti
D’ora in poi compra solo prodotti freschi a base di pomodoro: se non sai come distinguerli questo articolo fa per te. C’è un codice segreto
Il pomodoro e tutti i prodotti in cui è contenuto sono senza il minimo dubbio tra i prodotti alimentari maggiormente amati e acquistati al supermercato dai consumatori. Infatti, il pomodoro è uno di quegli alimenti indispensabili in cucina soprattutto per gli italiani.
Basti pensare appunto ad una semplice pasta al pomodoro, oppure ancora ad una caprese con pomodori a fette o ad una gustosissima pizza. Insomma, il pomodoro non può proprio mancare ai fornelli. In particolar modo, la passata di pomodoro è uno dei prodotto più comperati al supermercato in assoluto.
Tuttavia, vista la vasta gamma di scelta tra tutte le passate di pomodoro, è bene fare attenzione ad un dettaglio non indifferente. Difatti, non tutte le confezioni di passata di pomodoro sono prodotti freschi. Dunque, per garantire la massima qualità del prodotto che stai per acquistare devi saper leggere un codice segreto.
Per l’appunto, per capire se una passata di pomodoro è fresca o no tutto ciò che devi fare è saper leggere il suo codice e seguire questi altri piccoli accorgimenti. In questo modo acquisterai solo prodotti freschi e di ottima qualità.
Passata di pomodoro: leggi il codice per capire se è fresca o no
A riportare il metodo per capire se una passata di pomodoro è fresca o no ci ha pensato il sito di Ispa News. La prima cosa da fare è quindi leggere l’etichetta del prodotto.
Infatti è necessario leggere l’etichetta, soprattutto la lettera che indica l’anno di produzione della passata di pomodoro in questione. Ecco quali lettere indicano freschezza.
Tutti i consigli per comprare passate di pomodoro fresche e di qualità
Come spiegato nel sopracitato sito, innanzitutto è bene leggere il codice riportato sull’etichetta della passata di pomodoro e individuare la lettera. Se si tratta della F significa che la passata è stata prodotta nel 2022 mentre con la M nel 2023. Poi, è importante leggere anche la serie numerica.
Infatti, un numero tra 150 e 290 indica che sono stati utilizzati pomodori freschi durante la stagione della raccolta. Inoltre, occhio anche agli ingredienti. Una passata di pomodoro più di qualità ha tra gli ingredienti solo prodotti freschi e non additivi e conservanti.
Infine, controlla anche la provenienza dei pomodori scelti per produrre la passata di pomodoro e non ti far fregare dalle promozioni. A volte gli sconti indicano prodotti di qualità scadente.