Zio sono venuto con il mio amico, mi dai 1000 euro? A Salerno sono tutti nel panico | Questa TRUFFA sta spaventando la città
Le truffe effettuate a danno delle fasce più deboli della popolazione italiana sono un fenomeno in crescita: ecco l’ultimo inganno che si è diffuso a Salerno e al quale bisogna prestare la massima attenzione.
Le truffe che coinvolgono gli anziani rappresentano un fenomeno in aumento: a testimoniarlo c’è il numero crescente di episodi registrati in Italia negli ultimi anni. Secondo i dati forniti dalle forze dell’ordine, questi reati sfruttano la fiducia e la vulnerabilità delle persone più avanti con l’età, spesso sole e meno abituate a riconoscere i segnali di pericolo.
I malintenzionati utilizzano metodi sempre più sofisticati, alternando tecniche tradizionali come la finta consegna di pacchi o l’urgenza di un incidente, a schemi più complessi e tecnologici che coinvolgono social media o chiamate fasulle da istituzioni ufficiali.
Secondo un rapporto del Ministero dell’Interno, tra il 2019 e il 2022 si è registrato un incremento significativo delle truffe agli anziani, con un aumento del 13,3% nel 2021 e del 6,1% nel 2022 rispetto al 2019.
Cresce sempre di più la necessità di informare e sensibilizzare le comunità locali per arginare un problema che continua a evolversi come dimostrato dall’ultima incresciosa truffa che sta coinvolgendo gli anziani di Salerno.
Truffe agli anziani: quali sono gli inganni più utilizzati
I truffatori sono diventati molto abili a sfruttare ogni occasione per raggirare le sprovvedute vittime, con tecniche che vanno dall’utilizzo del contatto telefonico al vero e proprio incontro di persona. Uno degli inganni più diffusi a danno degli anziani è la cosiddetta “scusa del parente in difficoltà”: in genere un falso avvocato o carabiniere informa l’anziano che un familiare è coinvolto in un incidente stradale e che serve una somma immediata per evitare conseguenze legali.
Un altro stratagemma utilizzato è quello del finto tecnico, che si presenta alla porta dichiarando di dover verificare un guasto o sostituire un dispositivo. Nella maggior parte dei casi questi individui agiscono in coppia: uno dei due convince e distrae la vittima mentre l’altro con la scusa di effettuare la manutenzione gira tra le stanze della casa sottraendo denaro e beni di valore al malcapitato.
Truffatori arrestati a Salerno: si erano finti amici di famiglia
A Salerno negli ultimi giorni la comunità locale è rimasta scossa da un episodio di cronaca riportato da SalernoToday. Due truffatori, identificati come S.B. e S.P., hanno raggirato un anziano inducendolo a consegnare tutto il denaro che aveva in quel momento all’interno dell’abitazione. I malintenzionati si sono presentati alla porta dell’uomo spacciandosi per amici di famiglia e utilizzando, quindi, una scusa che è sembrata plausibile per estorcere una cifra considerevole all’anziano.
Fortunatamente l’intervento tempestivo dei carabinieri della Stazione di Fratte, allertati dalla segnalazione di un vicino attento, ha permesso di arrestare i due individui. In situazioni del genere le autorità raccomandano sempre di mantenere alta la guardia, evitare di far entrare sconosciuti in casa e contattare subito le forze dell’ordine in caso di sospetti.