Home » Campania, De Luca al giuramento degli infermieri: “Orgogliosi di voi, previste altre assunzioni nel 2025”

Campania, De Luca al giuramento degli infermieri: “Orgogliosi di voi, previste altre assunzioni nel 2025”

Vincenzo De Luca (Ansafoto) - salernosera.it
Vincenzo De Luca (Ansafoto) – salernosera.it

Il presidente della Regione ha presenziato all’evento di insediamento degli infermieri parlando anche del futuro della sanità campana

La questione del terzo mandato per ora è in stand by, ma De Luca nel frattempo com’è giusto che sia prosegue con gli impegni in agenda. Proprio in questi giorni ha presenziato al giuramento degli infermieri della Campania.

In base a quanto riportato da lostrillone.tv sono stati circa 600 i nuovi infermieri di Napoli e provincia che hanno recitato il giuramento alla Stazione Marittima del Capoluogo. Un avvenimento importante, che De Luca ha commentato con grande entusiasmo.

“Nella sanita siamo all’ultimo sprint del nostro percorso di rinascita della Campania – ha detto il governatore campano che poi ha proseguito – contiamo sulla vostra collaborazione straordinaria”.

Ma non si è limitato ai complimentarsi con i neo assunti. Ha voluto rimarcare il suo impegno su una tematica come quella della sanità su cui ha spesso ricevuto molte critiche sia da parte di altre fazioni politiche sia da parte dei cittadini.

Le prossime assunzioni di infermieri

Rivolgendosi ai giovani ha esclamato in maniera fiera: “In questi anni abbiamo lavorato molto. Dal 2000 ad oggi abbiamo assunto 5000 nuovi infermieri e ne prevediamo altri 3000 per il 2025, preparatevi perché dovrete anche lavorare nelle 170 case di comunità allestite in Campania, che altrimenti resteranno dei monumenti vuoti”.

De Luca ha parlato anche della volontà di ridurre le liste d’attesa, un problema che accomuna un po’ tutta l’Italia da Nord a Sud. Secondo il suo pensiero ciò si potrà fare a patto che “la smettano di dargli fastidio”. Un chiaro riferimento ai suoi detrattori, che gli stanno complicando anche la possibilità di poter diventare presidente per la terza volta.

Medici ed Infermieri (Pexels) - salernosera.it
Medici ed Infermieri (Pexels) – salernosera.it

Le iniziative per dare manforte alla sanità

Questa però è un’altra storia. De Luca vuole guardare al presente e a tal proposito ha spiegato quali sono i prossimi piani: “Nelle prossime due settimane la Campania garantirà l’intervento in ogni bisogno sanitario urgente. Stiamo lavorando anche per creare una piattaforma unica dei farmaci, che ci porterà a risparmiare 150 milioni di euro l’anno per i farmaci pubblici”.

A conclusione del suo intervento ha rivolto un appello ai nuovi infermieri dichiarando di essere consapevole delle difficoltà del mestiere in questa fase. Al contempo ha ribadito che la passione per il lavoro deve essere messa sempre e comunque al primo posto. Probabile che ci sarà una replica o comunque un commento non positivo. De Luca ha ormai le spalle large ed è pronto ad affrontare questo 2025 che in qualsiasi caso lo vedrà protagonista.