Home » Reggia di Caserta, ora è UFFICIALE | La trasformazione del 2025 la stravolgerà del tutto: addio alle stanze classiche

Reggia di Caserta, ora è UFFICIALE | La trasformazione del 2025 la stravolgerà del tutto: addio alle stanze classiche

Reggia di Caserta
Reggia di Caserta- Foto di alex1965 da Pixabay- SalernoSera.it

Per la Reggia di Caserta si preannuncia una grande rivoluzione: il bellissimo edificio dal grande valore storico e artistico campano è pronto a trasformarsi in un polo di innovazione e creatività.

La Reggia di Caserta è un capolavoro dello stile barocco italiano ed un imponente simbolo della grandezza dell’epoca borbonica visitato ogni anno da migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo.

Per questo importante monumento campano è in arrivo un cambiamento epocale: da luogo che racconta la storia di un regno a centro di innovazione culturale.

Grazie al progetto “Reggia in arte e design”, in particolare, si desidera restituire alla collettività l’ex Convento dei Passionisti, uno spazio fino a oggi poco conosciuto.

Entro il 2026 questo complesso dovrà essere trasformato in un hub culturale polifunzionale in cui artisti, designer e professionisti potranno sperimentare nuove forme espressive.

In cosa consiste il progetto di trasformazione dell’ex Convento dei Passionisti

Il progetto di rinascita vuole essere un ponte tra tradizione e innovazione: l’ex Convento, luogo che un tempo era destinato al silenzio e alla contemplazione, è pronto a diventare un vivace fulcro creativo. La riqualificazione è stata concepita in modo da rispettare l’anima storica di questo importante edificio: questo grande patrimonio culturale sarà integrato in un contesto moderno e innovativo.

Tutti gli interventi di restauro che stanno per essere applicati sono stati studiati per valorizzare le stratificazioni architettoniche esistenti, senza comprometterne l’autenticità. Saranno creati nuovi spazi che fungeranno da atelier, laboratori e aree di co-working, per promuovere la collaborazione tra artisti, studenti e designer. La corte centrale di questo edificio, situato all’interno dell’area della Reggia di Caserta, diventerà quindi uno spazio di incontro e scambio in cui si ospiteranno mostre, eventi e spettacoli.

Interno Reggia di Caserta
Interno Reggia di Caserta- Foto di Olivier da Pixabay- SalernoSera.it

Un nuovo ingresso per la Reggia di Caserta pronta a diventare un polo culturale europeo

Uno degli aspetti più importanti di questo progetto, come riportato da CasertaNotizie, riguarda l’apertura della Reggia rispetto al territorio che la circonda. Sarà creato un nuovo ingresso da via Passionisti a Casagiove. In questo modo si andrà a garantire un collegamento diretto con il “Museo verde”, un’area che include giardini e parchi, per permettere ai visitatori di vivere un’esperienza unica tra natura e cultura.

L’ex Convento dei Passionisti ospiterà anche una foresteria per artisti e creativi: qui potranno essere ospitate molte personalità internazionali del mondo dell’arte e del design. Alla base di questa trasformazione c’è la ferma volontà di posizionare la Reggia a livello europeo come uno dei poli culturali più vivi e frequentati. Come visto gli interventi non riguardano semplicemente l’architettura del luogo, ma puntano a una più ampia rigenerazione sociale ed economica.