Home » A pochi passi da Napoli si nasconde la Pompei SOMMERSA | I turisti vogliono visitarla nel 2025: ecco come fare

A pochi passi da Napoli si nasconde la Pompei SOMMERSA | I turisti vogliono visitarla nel 2025: ecco come fare

Il parco sommerso - fonte_Facebook - salernosera.it
Il parco sommerso – fonte_Facebook – salernosera.it

A pochi passi da Napoli, quella che viene definita come la Pompei sommersa. Nel 2025 la potrai visitare in questo modo. 

La Campania si conferma essere una delle regioni più ricche di bellezze dell’intero territorio italiano. Sono molti gli angoli, alcuni di essi del tutto inesplorati, che sono in grado di donare veramente molto ai suoi visitatori.

Se le bellezze in cui ci si può imbattere camminando per le strade, non sono sufficienti, ecco che esse si nascondono anche in fondo al mare, per dei gioielli che sono stati, con il tempo, sommersi.

Perchè quello che è oggi la Campania, con le sue bellissime città, è il risultato di una sorta di stratificazione, che orta i segni dei popoli che questo lembo di terra lo hanno abitato fin dai tempi più antichi.

A metterci lo zampino poi, sono state le eruzioni vulcaniche e gli agenti atmosferici, insieme ai terremoti, che hanno cancellato parte del passato che ora gli esperti portano a galla.

Un parco sommerso, segno di una storia antica

La struttura che sul fondo del mare è stata scoperta è stata definita come la Pompei sommersa, perchè essa presenta le stesse caratteristiche della vecchia Pompei. Le rovine ancora oggi sono visitate e ammirate dal mondo intero. Il parco ha un fascino tutto particolare. Con il tempo e l’acqua che, pur avendo lasciato il loro segno, non sembrano averne intaccato la bellezza infinita. Era il 1969 quando vennero ritrovate le prime due statue di questa Pompei sommersa, e grazie ad esse è stato possibile rinvenire rovine di una bellezza stupefacente.

Ecco allora una meta perfetta per coloro che amano lo snorkeling o la canoa per visitare alcuni luoghi. Probabilmente sono ancora pochi coloro che conoscono questo luogo, ma è bellissimo veramente.

Parco sommerso - fonte_facebook - salernosera.it
Parco sommerso – fonte_facebook – salernosera.it

Una meta che non dovrebbe mancare in nessun itinerario

Un luogo sicuramente insolito, un parco archeologico che è stato scoperto solo piuttosto di recente e che in molti vogliono votare. La chiamano, appunto, Pompei sommersa, ma in realtà si tratta del Parco Sommerso di Baia, descritta anche da beborghi.com. Essa è un’area marina che è prodotte dalla costa e che attualmente coincide con il Pontile della Pirelli a Pozzuoli.

La baia era celebre per le acque termali e per la bellezza paesaggistica. In precedenza dal I secolo a.C., è stato un rinomatissimo centro residenziale, frequentato tanto dall’aristocrazia romana e dalla famiglia imperiale. Uno spettacolo nascosto imperdibile realmente.