Home » Battipaglia, furto all’impianto di depurazione: ladri rompono tutto creando notevoli disagi

Battipaglia, furto all’impianto di depurazione: ladri rompono tutto creando notevoli disagi

Furto con scasso (Fonte La Città di Salerno Facebook) - salernosera.it
Furto con scasso (Fonte La Città di Salerno Facebook) – salernosera.it

In seguito al furto e ai danni commessi è stato necessario bloccare l’intero impianto di depurazione. Ecco tutto ciò che è accaduto

L’arrivo del nuovo anno non ha placato le rapine e le azioni dei malviventi nel territorio dell’Agro-nocerino. Infatti come si evince dalle notizie raccolte da salernotoday.it nei giorni scorsi i ladri hanno fatto irruzione all’interno di un impianto di depurazione.

Nello specifico si tratta di quello situato in località Tavernola, ma al momento non ci sono notizie circa l’identità degli autori del vile gesto. Di fatto una volta giunti sul posto hanno provocato diversi danni.

Tra questi si possono annoverare il furto dei cavi elettrici e la manomissione dei quadri di comando degli apparecchi elettromeccanici. Ma non finisce qui. I malviventi sono andati ben oltre e hanno “completato” l’opera con altre due mosse.

Hanno danneggiato sia il sistema di allarme, sia il sistema di videosorveglianza in modo tale da poter ridurre ancor di più il rischio di essere scoperti. Purtroppo almeno per ora il piano sembra essere andato benissimo e senza alcun intoppo.

I dettagli del furto all’impianto di depurazione

Visto quanto accaduto si è reso necessario il blocco dell’intero impianto di depurazione. L’Asis, società che lo gestisce si è però messa immediatamente all’opera per cercare di ripristinarlo nel più breve tempo possibile.

Chiaramente le forze dell’ordine sono state allertate sia del furto che di tutto ciò che n’è derivato in seguito. Per effetto di ciò sono scattate delle indagini, ma in questa fase embrionale non ci sono ancora risposte.

Impianto depurazione (Pexels) - salernosera.it
Impianto depurazione (Pexels) – salernosera.it

L’episodio analogo di qualche giorno fa

A prescindere da ciò per la città di Battipaglia non è affatto una fase propizia. Basti pensare che qualche giorno prima era finito nel mirino dei ladri l’istituto comprensivo “Fiorentino”, dove sono state messe sottosopra diverse stanze. Inoltre sono stati rubati diversi computer e sono state smontate alcune Lim.

Un’avvenimento che ha mandato nel panico i collaboratori scolastici e i docenti, che non hanno potuto fare altro che appurare quanto accaduto e avvisare immediatamente i carabinieri. Resta però la preoccupazione per ciò che sta accadendo nella località del salernitano, che non ha vissuto un bel finale di 2024 per via di altri furti e rapine avvenute all’interno di varie attività commerciali e non solo. La speranza è al momento è che i lavori di investigazione riescano a portare a qualche risultato concreto.