Home » Cena calda in inverno, questo piatto IRPINO è replicato in tutto il mondo | Pochi ingredienti e tanto gusto: segna la ricetta

Cena calda in inverno, questo piatto IRPINO è replicato in tutto il mondo | Pochi ingredienti e tanto gusto: segna la ricetta

Il piatto invernale che amerai - fonte_Canva - salernosera.it
Il piatto invernale che amerai – fonte_Canva – salernosera.it

Un piatto irpino che ti permetterà di goderti le tue cene invernali. Pochi ingredienti e tanto sapere per una ricetta che è impossibile da perdere. 

Ci si siede a tavola per godersi quel momento fino in fondo. La tradizione culinaria del sud della nostra Italia ci racconta che da ingredienti poveri nascono ricette di grande impatto sul palato. Questa è la vera carta vincente per tutti coloro che vogliono gustare dei piatti che siano veramente ricchi.

Il gran numero di popoli che proprio nel sud dell’Italia hanno trovato la loro casa, sono stati in grado di lasciare la loro impronta su quella che è la tradizione a tavola.

Perchè da queste parti, sedersi a tavola non è solo la soddisfazione di un bisogno, ma è un momento di pausa, che si sia da soli o con la propria famiglia, ci si vuole godere a pieno i piatti di una tradizione secolare.

In inverno quello che si desidera è assaggiare piatti ricchi, che offrano calore in una giornata particolarmente fredda e gli irpini offrono la soluzione migliore.

Inverno a tavola: alla ricerca del comfort e del calore

Nel pieno dell’inverno più freddo, quello che si vorrebbe trovare a tavola, sono dei piatti non solo gustosi, ma in grado di scaldarci veramente. Questo è il motivo per cui si propongono zuppe, minestroni brodi e molto altro ancora. Cibi che sono in grado, non solo di saziare, ma anche di offrire una sensazione che sia veramente confortevole.

Ingredienti poveri, un caldo abbraccio con sapori che ricordano quelli di casa della nonna, sono i punti forti della Ciambotta calibrata, un piatto veramente tradizionale che si prepara in maniera estremamente semplice: peperoni misti, salsiccia, aglio, peperoncino, sale e aceto bianco, sono gli ingredienti che servono per portarla a tavola.

Ciambotta calitrana - fonte_canva - salernosera.it
Ciambotta calitrana – fonte_canva – salernosera.it

La prepari in un attimo e la puoi abbinare a ciò che vuoi

La preparazione di questa ricetta è molto semplice, si tagliano in piccoli pezzi i peperoni e si lasciano soffriggere in padella con un po’ d’olio e uno spicchio di aglio. A metà cottura, quindi, si procede versando mezzo bicchiere di aceto e si uniscono le salsiccia da spellare e da tagliare a pezzi grossolani. Quindi si lascia cuocere dopo ave aggiunto il restante aceto, il sale, il pepe e un po’ di peperoncino.

Si ultima la cottura in maniera semplice, in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 10 minuti, per fare in modo che l’aceto evapori completamente. A seconda del sapore che si vuole dare a tale portata, è possibile abbinarvi polenta, come la ricetta riportata da blog.giallozafferano.it, riso bianco o semplicemente del pane tostato.