Home » In Campania si nasconde uno splendido CANYON a poca distanza da Salerno | Non è il set di Indiana Jones, ma è identico

In Campania si nasconde uno splendido CANYON a poca distanza da Salerno | Non è il set di Indiana Jones, ma è identico

Un luogo da sogno - fonte_Facebook - salernosera.it
Un luogo da sogno – fonte_Facebook – salernosera.it

Uno splendid Canyon a pochissima distanza da Salerno, un luogo che sembra essere uscito fuori da un panorama da documentario. 

Chi lo ha detto che bisogno andare oltre oceano per godersi la bellezza di luoghi che sembrano essere completamente fuori da qualsiasi immaginario comune? In Italia ci sono piccoli angoli di paradiso, disseminati in ogni singola regione.

Luoghi che sembrano essere stati tirati fuori da uno di quei documentari naturali in cui si racconta di posti nascosti che solo in pochissimi conoscono e ancora meno hanno visitato. Questo è quello che si può trovare nelle vicinanze di Salerno.

Qui ci si può perdere in una bellezza che sembra quella de La Storia Infinita, un lembo di paradiso terrestre che appassiona i cittadini e i turisti che vi si imbattono quasi per sbaglio.

Questo è uno di quei luoghi che ci lascia notare come la natura sappia fare benissimo il suo lavoro.

Un parco nel bel mezzo dei Monti Alburni

Questo è il posto giusto per coloro che, oltre a cercare le bellezze del territorio, i negozi del centro storico e le bellissime spiagge, vanno alla ricerca di quelli che sono i gioielli nascosti di un territorio che sembra offrire il suo meglio solo nei luoghi ancora incontaminati. Ci sono posti che sono in pochi a conoscere e ancora meno quelli che li hanno visti. Come questo Canyon nel bel mezzo delle rocce, dove l’acqua ha un colore verde smeraldo difficile da trovare altrove.

Si guarda questa immagine e si viene catapultati nel bel mezzo del parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, un luogo bellissimo, dove la natura sembra essere in grado di prendere il sopravvento. Le conoscono come il paradiso a cielo aperto e si tratta di un territorio in continua trasformazione, una tappa da non sottovalutare per tutti gli amanti delle escursioni.

Gola profonda del Sammaro - fonte_Facebook - salernosera.it
Gola profonda del Sammaro – fonte_Facebook – salernosera.it

Una bellezza naturale, dove gli Dei agiscono indisturbati

L’esempio perfetto di quello che spesso viene definito come paradiso terrestre. Si tratta delle sorgenti del Sammaro, dove nella zona terminale è presente una gola che sembra essere letteralmente impressionante. Una spaccatura nella roccia, come la definisce anche ecoturismocampania.it, lunga 1600 metri, che è sovrastata da un ponte in cemento di 150 metri di altezza.

Un’infinita sequenza di archi che offrono una vista veramente panoramica sugli Alburni. Una tappa imperdibile per tutti coloro che amano la natura e tutto quello che lei ha da offrire all’occhio umano.