Patente, ora con il JOLLY del 2025 riprendi tutti i punti persi in passato | Lo chiamano il Monopoly della guida
Con il nuovo Codice della Strada è fin troppo facile perdere punti sulla patente, ma per fortuna ora c’è un modo per riprenderli
Gli automobilisti italiani che nei mesi scorsi si sono visti togliere punti sulla patente di guida possono tirare un sospiro di sollievo. La Motorizzazione ha annunciato infatti un’operazione straordinaria che permetterà ai conducenti di riacquistarli in poche semplici mosse, così rimettersi in regola e tornare a punteggio pieno.
Si tratta di una iniziativa presa dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) per concedere una seconda chance a chi ha perso punti dalla patente per qualche infrazione al codice della strada. Un 2025 quindi all’insegna della seconda possibilità, per quegli automobilisti che pur essendo stati indisciplinati alla guida, avranno più di un modo per recuperare i punti andati perduti.
Con questa manovra del MIT sarà possibile recuperare fino a 20 punti sulla patente di guida ed eviterà a chi è a rischio di vedersela ritirare o sospendere. Potranno beneficiarne non soltanto i conducenti con patente A e B che hanno perso punti senza però subire l’azzeramento, ma anche i conducenti con patente professionale (C, D, CE, DE) che hanno accumulato sostanziose detrazioni.
Anche i neopatentati che presentino un saldo punti basso a causa di troppe infrazioni possono prendere parte alla manovra, come i conducenti con la patente sospesa che vorrebbero regolarizzare la loro posizione. Ma ci sono categorie escluse: chi ha già ripristinato completamente il proprio saldo punti e chi ha commesso infrazioni gravi (come la guida in stato di ebbrezza) che prevedono la sospensione diretta della patente.
Come si recuperano i punti
In condizioni normali i punti persi dalla patente si recuperano in via automatica se nei due anni successivi all’ultima infrazione non si commettono altre infrazioni stradali. Così è possibile recuperare due punti ogni due anni fino a un massimo di 30 punti. Oppure si possono fare dei corsi di recupero straordinario.
I corsi durano dalle 12 (per le patenti A e B) alle 18 ore (per le patenti professionali e la frequenza sarà obbligatoria anche se non è previsto l’esame finale.
Corsi a pagamento
Questi corsi però non sono gratis, e si svolgono in scuola guida, i cui costi possono variare tra i 200 e i 300 euro. Nel 2025 però è stato istituito uno speciale corso accelerato che permette di recuperare fino a 20 punti in un’unica sessione di formazione.
Per accedere a questo corso speciale è però necessario rivolgersi a un’autoscuola autorizzata dopo aver controllato lo stato dei punti sul portale dell’automobilista. Successivamente bisognerà iscriversi al corso accelerato speciale e completarlo per recuperare tutti i punti della patente.