Home » Avellino, in questa data sarà la città della MEMORIA | Evento imperdibile in città, ecco i dettagli

Avellino, in questa data sarà la città della MEMORIA | Evento imperdibile in città, ecco i dettagli

Olocausto
Olocausto- Foto di Ron Porter da Pixabay- SalernoSera.it

In occasione della Giornata della Memoria ad Avellino è stata organizzata una mostra imperdibile per non dimenticare le vittime della Shoah: ecco dove e quando vederla.

Il 27 gennaio è la data scelta per celebrare la Giornata della Memoria in tutto il mondo. Si tratta di un’occasione per riflettere sugli errori che hanno portato all’Olocausto e, soprattutto, per ricordare le vittime del genocidio nazista.

In questo giorno, infatti, venne liberato il campo di concentramento di Auschwitz nel 1945 e questa circostanza è diventata simbolo universale di giustizia, dignità e rispetto dei diritti umani.

In tutta Italia diverse istituzioni, scuole e associazioni organizzano ogni anno eventi culturali e commemorativi. Il tutto per sensibilizzare tutte le fasce della popolazione e preservare la memoria storica attraverso le generazioni.

Sono varie le iniziative organizzate: si spazia da mostre a proiezioni di film, passando per conferenze e incontri con testimoni diretti dell’epoca, con lo scopo di tenere vivo il ricordo di quanto è stato e assicurarsi che non accada mai più.

Giornata della Memoria: le iniziative commemorative in Campania

In Campania la Giornata della Memoria sarà celebrata attraverso una serie di eventi simbolici molto importanti. A Napoli, il Teatro Trianon Viviani ospiterà un incontro speciale organizzato dalla Fondazione Valenzi. Sarà un momento di riflessione collettiva con la partecipazione di studenti e rappresentanti istituzionali. Al Museo Novecento di Castel Sant’Elmo, si terrà un concerto commemorativo di brani legati alla tradizione ebraica, curato dagli studenti del Liceo Artistico Coreutico Musicale Boccioni-Palizzi.

A Salerno, invece, si renderà omaggio alle vittime della Shoah. Il tutto con una serie di letture pubbliche tratte da diari e lettere scritte durante la Seconda Guerra Mondiale. Tutte queste iniziative si inseriscono in un quadro più ampio di eventi che coinvolgono ogni anno l’intera regione campana. L’obiettivo è di tramandare il ricordo di una pagina di Storia che deve insegnare molto a tutte le generazioni.

Giornata della Memoria
Giornata della Memoria- Foto di Michal Jarmoluk da Pixabay- SalernoSera.it

La mostra ad Avellino in occasione del Giorno della Memoria: cosa vedere

Ad Avellino per la Giornata della Memoria, il 27 gennaio 2025, l’Archivio di Stato aprirà le porte alla mostra documentaria dal nome “In considerazione della razza”. L’esposizione, come riportato da AvellinoToday, sarà ospitata presso la sede del Carcere Borbonico in via Giuseppe Verdi 15-17 . Mostrerà la realtà dell’internamento degli ebrei in Irpinia attraverso documenti originali risalenti alla Seconda Guerra Mondiale.

I materiali sono stati scelti dal fondo archivistico Internamento civile in Irpinia. Comprendono oltre 170 fascicoli personali appartenenti a internati di varie nazionalità, molti dei quali di origine ebraica. La mostra rappresenta una testimonianza concreta delle condizioni di vita a cui erano sottoposti gli ebrei nei campi di concentramento locali, come quelli di Solofra, Monteforte Irpino e Ariano Irpino. Sarà diffuso anche un video illustrativo della mostra sulle piattaforme social dell’Archivio di Stato. Il video è stato realizzato in collaborazione con la Compagnia Teatrale Clan H.