Pastiera di riso, questa è la bontà irpina per Carnevale | Va preparata due settimane prima: solo così te la gusti
La pastiera di riso è la specialità irpina di Carnevale più buona in assoluto: preparala due settimane prima. Ecco la ricetta
Passate le festività natalizie, ci stiamo sempre più avvicinando al Carnevale. Infatti, febbraio è ormai alle porte e puoi già iniziare a preparare i dolci carnevaleschi più buoni di sempre della tradizione. In particolar modo, in Irpinia c’è la specialità che fa al caso tuo.
Infatti, tra cenci, frittelle di riso o alla crema e chiacchiere, in Irpinia c’è una specialità tipica del Carnevale che farà impazzire chiunque la assaggi. Stiamo parlando della pastiera di riso in tutta la sua bontà.
Si tratta per l’appunto di una versione alternativa della pastiera che noi tutti conosciamo molto bene, però in questo caso il protagonista indiscusso della ricetta sarà il riso. Non potranno mancare inoltre uova e ricotta e, per i più golosi, anche canditi o uva passa.
Ma andiamo con ordine e scopriamo insieme e più nel dettaglio gli ingredienti e la ricetta. A svelare il tutto ci ha pensato il sito di Avellino Today. Ti conviene prepararla due settimane prima di Carnevale per poi farne un’altra per Carnevale dato che piacerà a tutti e vorranno fare il bis.
Pastiera di riso: ingredienti
- 1 chilo di riso;
- 300 grammi di zucchero;
- 8 uova;
- 500 grammi di ricotta;
- buccia di limone grattugiata;
- sale q.b.
Procedimento
Come spiegato dal sopracitato sito, inizia cuocendo il riso a parte in una pentola colma di acqua bollente. A questo punto, procurati una ciotola e versa al suo interno le uova, lo zucchero, la ricotta, la buccia di limone grattugiata e anche un pizzico di sale. A tal proposito amalgama con cura tutti gli ingredienti nella ciotola.
A seguire, quando il riso sarà cotto, fallo raffreddare sotto il getto dell’acqua corrente. Quindi, aggiungi il riso nella ciotola assieme agli altri ingredienti amalgamati. Dunque, mescola di nuovo il composto e procurati una padella da frittura e successivamente procedi con la cottura della pastiera di riso.
A quel punto, fai cuocere entrambi i lati della pastiera di riso di modo che tutti e due i lati siano ben dorati. Infine, unisci dei canditi, un po’ di vaniglia oppure dell’uva passa se vuoi ulteriormente ingolosire la tua pastiera di riso. In questo modo il tuo Carnevale sarà ancora più goloso e a dir poco irresistibile. Inutile dire che questa specialità irpina farà breccia nel cuore di chiunque la assaggi. Provare per credere.