Home » Gmail, ora ti CHIUDONO l’account senza nemmeno avvisarti | Solo così eviti di perdere tutti i dati per sempre

Gmail, ora ti CHIUDONO l’account senza nemmeno avvisarti | Solo così eviti di perdere tutti i dati per sempre

Posta elettronica
Gmail sta per chiudere alcuni account – Salernosera.it (Canva)

Sta facendo discutere la nuova decisione di Gmail: ora potrebbero chiuderti l’account definitivamente. Solo così non perderai tutti i dati

Gmail è senza il minimo dubbio uno dei servizi di posta elettronica più popolari e utilizzati di sempre. Infatti, inviare mail non è mai stato così semplice. Inoltre, sono molte altre le funzionalità di questo servizio così ricco e completo. Tuttavia, nelle ultime ore una decisione che lo riguarda sta facendo parecchio discutere.

Tra la sincronizzazione con il calendario tramite Google Calendar, la possibilità di fare riunioni virtuali con Google Meet e Google Drive, una cosa è certa: Gmail è un servizio di posta elettronica versatile e davvero utile. D’altro canto però se anche tu hai un account Gmail adesso rischi che te lo chiudano.

Si tratta di una notizia sconvolgente dato che in un soffio potresti perdere definitivamente tutti i tuoi dati su Gmail. Ti conviene quindi fare in questo modo se non vuoi che tutti i tuoi dati vadano persi per sempre in un istante.

Andiamo perciò con ordine e scopriamo insieme e più nel dettaglio il motivo che ha portato Gmail a questa scelta e cosa fare per impedire la chiusura dell’account.

Gmail procede con la chiusura di diversi account: il motivo fa discutere

A svelare il motivo della decisione inaspettata di Gmail per quanto riguarda diversi account ci ha pensato il sito di Caserta Notizie. Occhio quindi se sei tra questi account.

Per l’appunto, pare proprio che a diversi utenti di Gmail sia arrivato un messaggio che anticiperebbe la chiusura dell’account. Di cosa si tratta.

Schermata computer
Come evitare che ti venga chiuso l’account Gmail – Salernosera.it (Canva)

Il messaggio annuncia la chiusura degli account Gmail: in questo modo eviti la perdita di tutti i dati

Come riportato sempre dal sopracitato sito, sembra proprio che Gmail abbia deciso di chiudere gli account degli utenti inattivi di Gmail. In particolar modo, di chi è inattivo e non usa Gmail da 2 anni. Ecco il messaggio in questione.

Il tuo account Google (nome dell’account@gmail.com) verrà eliminato perché non è stato utilizzato per 2 anni.” – recita così il messaggio in questione riportato dal sito di Caserta Notizie. La buona notizia però è che l’account è recuperabile e puoi far sì che non venga chiuso definitivamente. Ecco come.

Ti basterà infatti visitare la pagina di Gmail per il recupero anche immediato dell’account. Più nel dettaglio, se non recuperi l’account entro il 15 luglio 2025, questo verrà chiuso e addio dati. Del resto, Google ha preso questa decisione per prevenire attacchi hacker e per ottimizzare le risorse del server.