Home » Mela annurca, a Caserta hanno STRAVOLTO tutto | Ora la mangiano così, altro che Sushi

Mela annurca, a Caserta hanno STRAVOLTO tutto | Ora la mangiano così, altro che Sushi

Mele annurca - fonte_Canva - salernosera.it
Mele annurca – fonte_Canva – salernosera.it

A Caserta il consumo della mela annurca cambia veramente in maniera radicale. Adesso la mangiano tutti in questa maniera, ecco cosa conoscere. 

Una mela al giorno leva il medico di torno“, a Casera lo sanno così bene che hanno deciso di rivoluzionare l’utilizzo che si fa di questo tipico frutto della stagione autunnale. La mela è uno dei frutti più ricchi di nutrienti, che si possa consumare sulle nostre tavole.

Una mela comune con un peso di poco inferiore ai 250 grammi, è in grado di fornire 126 kcal a chi la consuma. I nutrizionisti raccomandano di utilizzarla come spuntino, anche se può essere perfetta anche a colazione, da unire a latte e fette biscottate.

Insomma un alimento che sembra non avere controindicazioni, che viene utilizzato anche per i più piccoli. Con il loro discreto contenuto di fibre coopera anche al benessere del nostro intestino, offre una riserva di Vitamina C e contrasta il colesterolo.

Tra le diverse varietà che è possibile consumare, ce n’è una che è molto celebre e sembra essere anche una delle migliori in assoluto, per il benessere del corpo, si tratta della mela annurca, molto amata in Campania, a Caserta ne hanno studiato un utilizzo completamente differente.

La mela annurca: un vanto IGP

La mela annurca non è solo una delle varietà di mele che è possibile acquistare, ma un vero e proprio vanto per il territorio italiano. Con denominazione IGP ha proprietà nutritive e organolettiche che difficilmente è possibile trovare in altre mele. Dalla forma tondeggiante e leggermente schiacciata, con la buccia liscia e cerosa, la polpa croccante, succosa e profumata, queste le caratteristiche che la contraddistinguono. I grandi chef come Gennaro Esposito ne hanno scovato un utilizzo da leccarsi i baffi. La mela è spesso utilizzata in cucina e la sua purea sembra essere il condimento perfetto per il maialino nero casertano.

A riportare la ricetta di questa leccornia ci ha pensato brotherinfood.com. Per 4 persone occorrono 700 g di filetto di maiale, 200 ml di fondo di maiale, 200 ml di olio EVO, 20 gr di burro. Per la purea di mela annurca, 50 g di burro, 2 mele annurche e 1 scalogno.

Maialino nero - fonte_Canva - salernosera.it
Maialino nero – fonte_Canva – salernosera.it

Una ricetta veramente gustosa

La ricetta è veramente gustosa e anche piuttosto semplice da preparare. Occorre dividere il filetto di maiale in tranci da circa 100 g l’uno e quindi farli rosolare a fuoco lento in una padella antiaderente. Poi la cottura di completa in forno a 180 gradi per 10 minuti. Invece la purea la si può preparare all’interno di una mensola, con un fondo di scalogno, burro, le mele annurca a dadini. Dopo la cottura si frulla tutto e si passa al setaccio.

Una preparazione gourmet con cui potrai deliziare i tuoi ospiti.