Home » Bollette, ora puoi risparmiare con il segreto della NONNA | Continua pure ad accendere i riscaldamenti, paghi due spicci

Bollette, ora puoi risparmiare con il segreto della NONNA | Continua pure ad accendere i riscaldamenti, paghi due spicci

Bollette e risparmio - fonte_Canva - salernosera.it
Bollette e risparmio – fonte_Canva – salernosera.it

La nonna ti svela il vero trucco per riuscire a risparmiare sulle bollette. Ecco in che modo puoi ridurre i costi. 

Ah i vecchi rimedi della nonna, spesso sottovalutati, sono molti a ritenere che siamo ormai obsoleti e difficili da applicare alla vita moderna, ma invece, a conti fatti si rivelano essere gli unici veramente efficaci.

Negli ultimi anni riuscire a risparmiare è diventato veramente importante e se tutti i trucchetti applicati fino ad oggi non sono efficaci, perchè non scegliere di utilizzare qualche trucchetto che ci arriva dagli anziani? Loro che di esperienza ne hanno accumulata, sicuramente riescono anche a svelarci il segreto del risparmio sulle bollette elettriche.

Ci sono particolari periodi dell’anno, come quello invernale, in cui le bollette finiscono per diventare un vero e proprio film horror, ma come riportato anche da ispacnr.it, ci sarebbe la possibilità di abbatterle con un trucchetto semplice semplice.

Ecco allora cosa le nostre care nonnine ci consigliano.

Bollette: risparmiare richiede un piano di azione

Per poter avere un buon risparmio occorre avere uno specifico piano di azione. All’interno delle nostre case sono moltissimi gli apparecchi che impennano le bollette, dalla lavatrice al frigorifero, fino ad arrivare ai condizionatori. Questi apparecchi sono utili in estate, ma anche in pieno inverno, quando, se dotati di funzionalità inverter, possono essere utilizzati per riscaldare l’ambiente. Per ognuno degli apparecchi che ci sono in casa, però, occorre procedere con attenta valutazione, innanzitutto la classe energetica dovrebbe essere sottoposta a specifica valutazione, scegliendo sempre la più elevata anche a fronte di una spesa maggiore iniziale.

Altro elemento è l’utilizzo che dell’apparecchio si compie. Si chiede quindi di procedere periodicamente con la manutenzione e questo vale soprattutto per taluni dispositivi, come appunto, il condizionatore. Evitare che il motore vada sotto sforzo vuol dire poter godere di un buon risparmio.

Condizionatore - fonte_canva - salernosera.it
Condizionatore – fonte_canva – salernosera.it

Con questo prodotto abbatti le bollette

Un prodotto economico che si trova facilmente in tutte le case e può essere acquistato a un prezzo veramente molto basso. Si tratta del bicarbonato di sodio, che può essere utilizzato per procedere con la manutenzione del condizionatore. I filtri del condizionatore devono essere sempre puliti, per evitare di aumentare il consumo.

Il modo migliore e più efficace di pulirli è l’utilizzo di una soluzione di acqua, sapone di Marsiglia e bicarbonato, in cui mettere a bagno i filtri al fine di eliminare la polvere, ma anche i batteri e avere finalmente il condizionatore perfettamente pulito.