Home » Hai messo qualche chilo? Ora la Meloni ti dà il BONUS | Non è una burla, con questi requisiti incassi già da settimana prossima

Hai messo qualche chilo? Ora la Meloni ti dà il BONUS | Non è una burla, con questi requisiti incassi già da settimana prossima

Soldi contanti
Il bonus tiroide è un bonus molto specifico – pexels – salernosera

Bonus a profusione per qualunque categoria di persona in Italia, grazie alla Legge di Bilancio 2025 approvata alla metà circa dello scorso dicembre

Anche e soprattutto nei casi di diagnosi per malattie invalidanti di vario genere, ci sono delle agevolazioni che il Governo ha messo in campo per aiutare le persone malate almeno in modo economico.

Anche in caso infatti di una diagnosi invalidante non ci si deve scoraggiare poiché lo Stato viene incontro con un aiuto economico destinato proprio alle cure.

Si parla naturalmente del Bonus Tiroide, per il quale ovviamente come per qualsiasi altra agevolazione economica, ci sono dei requisiti da rispettare e da tenere in considerazione.

Un bonus che viene riconosciuto dall’INPS come un assegno di invalidità civile e che da la possibilità a chi soffre di tiroide di poter avere migliori cure, anche se costano di più.

Bonus ad hoc

Quando una persona scopre di avere una malattia, di qualunque tipo si tratti, ciò di cui quella persona ha necessità sono una diagnosi, la cura, il prosieguo della propria vita. Anche quando si tratta di malattie della tiroide. Le patologie che coinvolgono la tiroide sono spesso invalidanti ma hanno bisogno di cure specifiche, a volte anche costose, e che non tutti coloro che ne sono affetti, possono sempre permettersi.

Infatti affrontare le spese per le cure mediche, in Italia, sta diventando una vera e propria lotta ma, anche per questo, lo Stato per quanto può va incontro alle esigenze dei cittadini istituendo dei bonus specifici. Il Bonus Tiroide è destinato a chi soffre di questi 4 disturbi: carcinomi tiroidei; gozzo; ipotiroidismo; ipertiroidismo.

Soldi
Come ottenere il bonus Tiroide – pexels – salernosera

Come si ottiene il bonus

Per ottenere il bonus, bisogna sostenere una visita dalla Commissione medica dell’Inps per avere il certificato medico che attesti una delle patologie. Una volta accertato e accettato dall’INPS, si potrà ottenere un assegno mensile che va dai 286 euro ad un massimo di 550 euro, il tutto basato sul grado di invalidità (da un minimo del 74% al 100% massimo).

Ma chi ha diritto a questo bonus? Chi ha una percentuale di invalidità superiore al 74%, con certificazione che attesti uno dei quattro disturbi della tiroide, ma chi ha subito l’asportazione della tiroide non ha tutti i requisiti per ottenere il bonus. La richiesta per ottenere il bonus dovrà essere presentata direttamente al sito dell’INPS, nella sezione “Invalidità civile”, o tramite l’aiuto di un Caf. Terminata la richiesta di domanda, l’INPS proporrà una data di visita in base agli appuntamenti disponibili presso l’ASL corrispondente al cap di residenza.