Lampadine, in casa devi usare SOLO queste | Mai nessun rivenditore te lo aveva detto, azzeri i consumi e proteggi l’ambiente
Nessun rivenditore te lo avrà mai detto ma in casa dovresti utilizzare solamente queste lampadine. Riesce ad azzerare i costi e a inquinare meno…
Andando a controllare il piano dell’illuminazione domestica, quella che è una parte importante del consumo di casa è l’illuminazione domestica. Per questo motivo andare a selezionare la giusta tipologia di lampadina è essenziale.
Questo può fare una grande differenza se lo si vede sia da un punto di vista di efficienza energetica che di impatto ambientale.
Se andiamo a vedere le principali categorie di lampadine che troviamo sul mercato, abbiamo quelle a incandescenza, alogene, fluorescenti compatte e LED.
Andando a vedere la però le prime, quelle a incandescenza, è ben risaputo che sono poco efficienti e ormai obsolete. Infatti, queste solo 5% dell’energia consumata viene trasformata in luce, mentre il restante 95% si dissipa sotto forma di calore.
Lampadine e consumi energetici: ecco qual è la migliore
Sicuramente le lampadine alogene sono leggermente più efficienti delle incandescenze. Tuttavia, anche queste continuano a essere molto dispendiose in termini energetici. Per esempio le lampadine fluorescenti compatte consumano circa il 75% di energia in meno rispetto alle incandescenze. Inoltre, tendono ad avere una durata maggiore. Il fattore negativo è però quello che contengono mercurio. Questo elemento è fortemente dannoso per l’ambiente e molto difficile da smaltire.
Solitamente le persone scelgono un tipo di lampadina piuttosto che un altra perché preferiscono o i toni di luce calda o i toni di luce fredda. Effettivamente l’ambiente della casa è molto influenzato da queste oscillazioni di colore e può diventare un posto accogliente o un po’ respingente a seconda del tipo di luce che si sceglie. Per molto tempo le persone hanno preferito le luci più calde, mentre per un altro periodo sono diventate popolari le luci fredde. Tuttavia, le lampadine migliori da mettere in casa se si desidera consumare meno, sono le luci al led, come ci dice il sito Casertanotizie.com.
Lampadine migliori: quelle al Led
Le lampadine LED sono di sicure le più efficienti sia in termini di durature che di consumo. Infatti, andrebbero sempre preferite queste. Si attesta che consumino fino all’85% in meno rispetto alle incandescenze. Inoltre, hanno una durata di circa 25.000 ore.
Utilizzare lampadine a basso consumo dovrebbe andare a ridurre significativamente le spese energetiche e le emissioni di CO2. Se andiamo a vedere una lampadina LED da 10W può sostituire una tradizionale da 60W con lo stesso livello di illuminazione.