Home » Parquet, ora torna come nuovo con un goccio di questo prodotto | Non è magico, semplicemente lo hai sempre ignorato

Parquet, ora torna come nuovo con un goccio di questo prodotto | Non è magico, semplicemente lo hai sempre ignorato

parquet-prodotto-sorprendente-pexels-salernosera.it
Parquet (fonte Pexels) – Salernosera.it

Ecco il trucco definitivo che aiuta a far tornare il tuo parquet come nuovo senza costose lucidature. Basta solo un goccio di prodotto…

Il parquet è sicuramente uno di quei pavimenti che porta tante gioie ma anche dolori. Questo perché mentre da una parte dona calore all’ambiente ed è molto bello da vedere, dall’altra parte è molto delicato e richiede continue rifiniture.

Solitamente il parquet è disponibile in diverse finiture e formati. Questo spesso si adatta a diversi stili di arredamento e può dunque andare bene con uno stile sia classico che moderno.

Tuttavia, bisogna tener presente che il parquet ha bisogno di manutenzione continua se si desidera mantenerlo bene in forma.

Prima di tutto occorre ricordare che è importante pulire in modo quotidiano il parquet, così da preservarne la bellezza. Per esempio evitare che si accumuli polvere è fondamentale a preservare la lucentezza del legno.

Prodotto unico per pulire il parquet

Quotidianamente è necessario utilizzare un panno di microfibra leggera aiuta a eliminare polvere e macchie senza danneggiare il legno. Se invece si desidera andare un attimo più in profondità, è importante utilizzare alcuni detergenti specifici. Questo perché qualsiasi altro prodotto potrebbe avere degli agenti troppo aggressivi o potrebbero essere a base di ammoniaca. Questo non fa altro che opacizzare la superfice del parquet o dargli una patina bianca estremamente antiestetica.

Di tanto in tanto il parquet va manutenuto andando a fare dei trattamenti specifici con oli rigeneranti (nel caso di parquet oliato) oppure riverniciato con l’applicazione di cere protettive che ne aiutano a mantenere la lucentezza. Sotto i mobili andrebbero sempre messi dei feltrini per evitare graffi. Anche l’umidità della stanza è fondamentale per preservare il parquet. Infatti, l’ambiente deve mantenere una umidità tra il 45% e il 60%. Eppure è arrivato un prodotto veramente eccezionale che permetterà con un sola goccia di ottenere risultati strepitosi.

parquet-prodotto-sorprendente-pexels-salernosera.it
Parquet (fonte Pexels) – Salernosera.it

Ecco il segreto per mantenere lucido il parquet

Esiste un trucco naturale anche molto economico per mantenere il parquet lucido. Basta infatti utilizzare un po’ di olio d’oliva. La ricetta prevede l’impiego di due cucchiai di olio d’oliva all’interno di un litro d’acqua.

La cosa importante è di mescolare la miscela e utilizzare un panno morbido con questa soluzione per lucidare il pavimento. Grazie a questo elemento, il legno viene nutrito con grande attenzione e gli dona una lucentezza molto accattivante. Con la giusta attenzione e ripetendo periodicamente il trattamento il parquet resta in salute e scintillante.