Home » Noi offriamo un lavoro e NESSUNO lo vuole | In questa località sono disperati, stipendio da sogno e contratto a tempo pieno

Noi offriamo un lavoro e NESSUNO lo vuole | In questa località sono disperati, stipendio da sogno e contratto a tempo pieno

Autista
Bando per conducenti di bus a Palermo – pexels – salernosera

L’azienda di trasporto pubblico, Amat S.p.A., ha recentemente annunciato un’importante iniziativa: ecco di cosa si tratta.

Per potenziare il proprio organico ha infatti lanciato un bando per l’assunzione di 100 nuovi autisti. Questa decisione mira a migliorare l’efficienza e la qualità del servizio offerto ai cittadini, rispondendo alle crescenti esigenze di mobilità urbana.

Il bando di concorso è stato pubblicato il 31 gennaio 2025, con scadenza fissata per il 2 marzo 2025. Le candidature devono essere presentate entro questa data per essere considerate valide.

Le posizioni offerte prevedono un contratto di apprendistato professionalizzante full-time della durata massima di tre anni. Questa tipologia contrattuale consente all’azienda di beneficiare di sgravi contributivi, con un risparmio del 20% sui costi del personale, e offre ai giovani lavoratori un’opportunità di formazione e inserimento nel mondo del lavoro.

Per partecipare alla selezione, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti: età compresa tra i 21 e i 30 anni non compiuti, cittadinanza italiana, di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altri Stati in regola con le disposizioni di legge. Titolo di studio: licenza di scuola secondaria di primo grado. Patente di guida: categoria “DE” in corso di validità, con almeno 15 punti residui.

Le modalità di presentazione della domanda

Le domande di partecipazione possono essere inviate attraverso due modalità. La prima tramite posta tradizionale, spedendo la documentazione all’indirizzo “Amat Palermo S.p.A., Via Roccazzo 77, 90135 Palermo”, con l’indicazione sulla busta “Selezione – Contratto di apprendistato per O.E.”.

Oppure tramite Posta Elettronica Certificata (PEC), inviando la domanda all’indirizzo amat.segrgen@pec.it, specificando nell’oggetto “Selezione – Contratto di apprendistato per O.E.”. È fondamentale che le candidature siano inviate entro il termine stabilito e seguendo le modalità indicate nel bando, pena l’esclusione dalla selezione.

Esame
Entro marzo le domande per il concorso – pexels – salernosera

Prove di selezione

Il processo di selezione prevede diverse fasi. La prova scritta è volta a valutare le conoscenze teoriche dei candidati relative alla mansione di autista nel trasporto pubblico. La prova pratica invece è mirata a testare le competenze operative nella guida di mezzi destinati al trasporto pubblico. Ci sarà poi un colloquio orale finalizzato ad approfondire le motivazioni, le attitudini e la predisposizione dei candidati al ruolo proposto. Al termine delle prove, sarà stilata una graduatoria basata sui punteggi ottenuti, che determinerà l’assegnazione dei posti disponibili.

Questa iniziativa rappresenta un’importante opportunità sia per i giovani in cerca di occupazione stabile che per la città di Palermo. L’inserimento di nuovi autisti contribuirà a migliorare l’efficienza del servizio di trasporto pubblico, rispondendo alle esigenze di mobilità dei cittadini e promuovendo una maggiore sostenibilità urbana.