Home » Campania, De Luca a sostegno della cultura, ma nel frattempo le elezioni sembrano più lontane

Campania, De Luca a sostegno della cultura, ma nel frattempo le elezioni sembrano più lontane

Vincenzo De Luca (Fonte Instagram ilmattino.it) - salernosera.it
Vincenzo De Luca (Fonte Instagram ilmattino.it) – salernosera.it

Il governatore della Campania ha parlato della diffusione della cultura sul territorio. Al contempo deve badare agli attacchi della Schlein 

La situazione politica della Campania a livello regionale è abbastanza controversa in questa fase. In attesa di capire quali saranno i candidati ufficiali alle prossime regionali, l’attuale presidente Vincenzo De Luca prosegue nella sua programmazione.

Stavolta il tema toccato dal governatore è quello della lettura. A suo avviso è fondamentale per l’intera regione che questa attività si diffonda. Lo ha detto in un messaggio inviato ai partecipanti al convegno organizzato dall’Associazione italiana editori a Napoli.

Come riporta ottopagine.it De Luca ha ribadito il suo sostegno agli editori, grazie anche all’approvazione della legge, che ha come obiettivo quello di dare respiro e possibilità di programmazione all’intera categoria.

A dare lustro alla Campania sotto questo punto di vista è l’invito al Salone Internazionale del libro di Torino, che si terrà nel mese di maggio. Un aspetto rimarcato dallo stesso De Luca che vede questa occasione come un’opportunità per gli editori campani di dare lustro alle proprie opere a livello nazionale e non solo.

De Luca e la cultura in Campania

Il presidente ha poi concluso con una chiosa piuttosto significativa: “La Campania non è la regione più ricca d’Italia. È però la regione che investe di più in cultura. Sosteniamo la lettura e la diffusione del libro con grande convinzione, valorizzando nel contempo tutti i territori regionali e creando occasioni di lavoro di qualità per i nostri giovani”.

Insomma, un auspicio che spera di poter coltivare lui in prima persona qualora dovesse riuscire a riconfermarsi a capo della Regione. Ipotesi al momento vacillante. Dal PD non stanno arrivando buone nuove in tal senso.

Elly Schlein (Fonte ellyesse Instagram) - salernosera.it
Elly Schlein (Fonte ellyesse Instagram) – salernosera.it

La Schlein lo ha già “tagliato” fuori

Infatti la segretaria del partito Elly Schlein nel corso della prima giornata del Congresso Nazionale del Partito Socialista Italiano ha ribadito che ormai da tempo è stata presa un’altra strada per quanto concerne le elezioni regionali in Campania.

Ecco quali sono state le sue dichiarazioni in merito riportate anche da salernotoday.it: “La posizione del Pd è chiara ed è già stata chiarita. Noi stiamo già lavorando per costruire il futuro insieme a tutte le altre forze che vorranno contribuire a farlo, a partire dall’esperienza di governo positiva che è andata avanti fino a qui”. Dunque un no a priori a prescindere da ciò che deciderà la Corte Costituzionale il prossimo 9 aprile in merito alla legge sul terzo mandato.