Home » Sarno, signora anziana raggirata con la “truffa del nipote”: condannato il responsabile

Sarno, signora anziana raggirata con la “truffa del nipote”: condannato il responsabile

Anziana truffata (Fonte positanonews.it Instagram) - salernosera.it
Anziana truffata (Fonte positanonews.it Instagram) – salernosera.it

L’evento risale al maggio 2021 quando l’autore della truffa riuscì ad estorcere del denaro alla signora con un escamotage ormai comune

I truffatori sono sempre dietro l’angolo pronti a colpire nelle modalità più spietate. Una volta individuata la “preda” agiscono senza scrupoli per cercare di ottenere del denaro senza compiere nessun tipo di sforzo.

Spesso e volentieri vengono presi di mira gli anziani, il che rende il tutto ancor più triste e deprecabile. Si fa leva sulle loro debolezze e talvolta sulla loro scarsa lucidità. Inoltre sono le vittime preferite visto che in linea di massima dispongono di un buon patrimonio.

Per effetto di ciò negli ultimi anni ha letteralmente spopolato la truffa del nipote in difficoltà. Si inscena una chiamata facendo credere che il proprio congiunto versi in una situazione di difficoltà estrema e abbia impellente bisogno di denaro.

Di solito il copione prevede degli incidenti o degli altri guai giudiziari. Una volta convinto il malcapitato di turno si passa a riscuotere e poi si fanno perdere le proprie tracce. Tanto una volta ottenuto il gruzzoletto il piano è andato a buon fine.

La dinamica dello spiacevole episodio

Per fortuna però alle volte si riesce a risalire ai responsabili, un po’ come capitato ad una signora anziana di Sarno in provincia di Salerno, alla quale nel 2021 erano stati sottratti 400 euro con questo squallido trucchetto.

Come riportato da salernotoday.it, l’autore della truffa è un 44enne napoletano, che una volta ottenuta la somma di denaro ha consegnato alla povera vecchietta una scatola con riso e pasta (il cui contenuto teoricamente doveva servire per aiutare il nipote alle prese con dei seri problemi) per poi darsi alla fuga.

Denaro (Pixabay) - salernosera.it
Denaro (Pixabay) – salernosera.it

La condanna per il truffatore

Per sua sfortuna però la signora ha sporto denuncia facendo partire un’indagine su quanto accaduto. In realtà i truffatori in questo caso erano due, ma i carabinieri sono riusciti a risalire solo ad uno di essi. Nel frattempo però il soggetto intercettato è stato giudicato colpevole per aver ingannato l’anziana di Sarno.

Già questo è un piccolo passo importante visto che in altri frangenti analoghi non sempre si riesce ad ottenere nemmeno un minimo di giustizia. A prescindere da ciò bisogna sempre restare vigili e monitorare questo genere di situazioni. Per chi può è fondamentale essere di supporto alle persone più avanti con l’età e potenzialmente più vulnerabili agli occhi di questi spiegati criminali.